Too Cool for Internet Explorer

C’è chi “copia e incolla” nelle Terre Viscontee!

24 Giugno 2011 da sgur_di_tri

Oggi parliamo della Delibera n. 10 del 29 aprile 2011 dell’Assemblea dell’Unione dei Comuni Terre Viscontee/Basso Pavese, postata solo qualche giorno fa all’Albo Pretorio del Comune di Belgioioso.

La Delibera in questione è quella relativa all’approvazione del Rendiconto di Gestione del 2010 (primo anno di vita dell’Unione)1 ed è particolarmente interessante perché parla della “Relazione illustrativa”, allegata allo stesso Rendiconto 2010 e approvata dalla Giunta dell’Unione con Delibera n. 29 del 20 aprile 2011.

Una Relazione corposa composta da ben 28 pagine, la quale però, appena mi sono messo a leggerla, mi è subito sembrata ridondante (frasi ricercate, continui riferimenti alla normativa vigente, ecc.) e con alcune tabelle decisamente superflue per le poche operazioni effettuate dall’Unione nel corso del 2010.

Così, dopo una brevissima ricerca, ho scoperto l’arcano: la Relazione è stata per buona parte ripresa da internet, dove di Relazioni simili ne ho trovate diverse.

Ad esempio, mettetela a confronto con (una fra le tante) la Relazione tecnica della gestione finanziaria del Comune di Sulmona del lontano 2006, e ve ne renderete subito conto!

In ogni caso, di fronte a questo plateale ricorso al “copia e incolla”, ognuno è ovviamente libero di pensarla come vuole!

Personalmente mi rimane una domanda: se per la Relazione illustrativa del Rendiconto 2010 ci sono volute ben 28 pagine, quante ce ne vorranno per le Relazioni dei prossimi anni? Aspettiamo fiduciosi!

  1. Per la cronaca, il Rendiconto di Gestione 2010 dell’Unione dei Comuni Terre Viscontee Basso Pavese è stato approvato con 11 voti a favore e 1 astensione (Sig. Rossetti). []

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.