Too Cool for Internet Explorer

Dov’è l’informazione?

26 Febbraio 2008 da Emilio Conti

E’ apparsa su La Provincia PAVESE di oggi la notizia di un progetto per la costruzione di una piccola centrale idroelettrica sul fiume Olona presso Zagonara che avrebbe già trovato l’opposizione del nostro sindaco Zucca.

Ma chi legge, oltre ad essere informato dei motivi dell’opposizione del nostro sindaco, vorrebbe sapere qualcosa in più. Ad esempio, sulla localizzazione della centrale la confusione è totale. Prima si dice che, essendo una centrale idroelettrica, dovrebbe essere costruita “dove si trovano i salti artificiali che una volta regolamentavano il flusso delle acqua”. Premesso che “quei salti artificiali” si chiamano “travacca” (il termine non è presente dei dizionari della lingua italiana [almeno quelli in mio possesso] ma viene comunemente usato [è presente nel Regolamento della pesca della provincia di Pavia nonché nella spiegazione dell’etimologia del nome del paese di Travacò Siccomario in Wikipedia]). Dopo di che si dice che il luogo dell’insediamento potrebbe mettere in pericolo “l’abitazione ottocentesca del custode della cascina (Zagonara [N.d.R.])”.

A me risulta che la travacca sia molto più a monte (a nord) della cascina, per cui non mi spiego come potrebbe essere a rischio la casa del custode della stessa. A meno che non ci si confonda con la casetta a fianco della travacca che, trovandosi, però, sulla riva sinistra del fiume, appartiene al comune di Corteolona.

Inoltre sembrerebbe che nessuno sappia niente di CHI voglia costruire tale centrale dal momento che il presidente della Provincia dichiara che il progetto NON è della Provincia. Ma se un progetto esiste si deve necessariamente conoscere il nome di chi l’ha presentato. Sarebbe stata un’indagine troppo faticosa risalire a tale nominativo?

Complimenti per la completezza dell’informazione!

Una risposta a “Dov’è l’informazione?”

  1. bsìa dice:

    Interessante è notare che l’Immenso è già contrario a prescindere. 😉

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.