Too Cool for Internet Explorer

Gaudeamus igitur

28 Giugno 2011 da Emilio Conti

Soldi per il dopo scuola per gli studenti non ce ne sono!

Ma per gozzovigliare e far baldoria, qualche cent si trova sempre!

Quel dilettante di Monsieur de La Palice

27 Giugno 2011 da bsìa

“Se non fosse morto, sarebbe ancora in vita”: lapalissiano, mon ami! Jaques de La Palice, grande guerriero e morto qui da noi, ma passato alla storia per un’errata traduzione! E ci hanno pure creato un aggettivo. Triste fine per un grand’uomo.

Però, nelle gloriose terre viscontee, abbiamo chi lo batte … lapalissianamente parlando, ça va sans dire! Così almeno il povero francese viene un po’ riscattato! A chi dobbiamo tanto onore? Ma alla nostra “beneamata” amministrazione, santo cielo! Ed in particolare all’imponente figura dell’assessore ai lavori pubblici.

Da giorni, sulla stampa locale, imperversa il grande battage pubblicitario sui lavori per il potenziamento dell’acquedotto: strade chiuse di qua, strade chiuse di la, quando riaprirà, chissà chi lo sa, trallallero trallallà, zumpappazumpappazum, firulì firulà! E a proposito di quando una strada riaprirà, guardate un po’ che cosa si è inventato l’asesùr:

Anvedi, questa sì che è informazione!!!!!!!!!!!!!!!! L’interruzione durerà dal 20 giugno a … FINE LAVORI!!! 😯 Ma va? Ciusbia, questo sì che significa “viaggiare informati”! Che organizzazione! Che cura al cittadino! Che trasparenza! Che ferrea logica!

Si dovrà creare un nuovo aggettivo al posto di lapalissiano, ormai sorpassato dagli eventi delle terre viscontee. E per questo motivo:

ANDATE AFFANCULO!!!

Manco sanno fare uno straccio di previsione!

Qualcuno mancava

26 Giugno 2011 da admin

Caro Conti

il 20 giugno 2011 si è riunito il primo Consiglio provinciale dopo le elezioni del maggio 2011.
Abbiamo registrato “la commozione” del neo presidente di fronte al giuramento e abbiamo ascoltato anche tanti bei propositi che tutti noi speriamo possano essere veramente mantenuti.

Però……mancava qualcosa. O meglio mancava qualcuno! Ebbene si……non abbiamo visto il “paladino visconteo” che così tanto si era prodigato per garantire ai propri prodi rappresentanza, e “che rappresentanza a suo dire”…..
No, tranquilli, non era arrivato in ritardo come suo costume; è che proprio Lui non doveva essere lì e questo perché il “nostro visconteo” non ce l’aveva fatta… nonostante i prodigi ed il sostegno (magari obbligato) di co tanta plebe e di co tanti “suoi sindaci” così presentati e branditi dallo stesso prode in ogni parte e ogni dove.

Un peccato vero che la Bassa non abbia un così alto rappresentante…. ce ne dispiaciamo tutti (o quasi), ma certamente chi veramente è dispiaciuto, perché segato, è proprio LUI – l’indispensabile della campagna elettorale e lo scomparso successivamente alle elezioni.

Con il tempo ce ne faremo tutti una ragione.
Se la faccia però anche Lui…………………..

Saluti

rùsa grända

Notizie per gli acquisti

26 Giugno 2011 da bsìa

Com’è bello lo spottone pubblicitario travestito da “sapiente” articolo giornalistico. Vengo a sapere. ieri, dalla stampa locale dell’eccezionale ampliamento del nostro cimitero.1

Stando a quanto vi si legge, il nostro “beneamato” ha intrapreso una straordinaria opera di ampliamento del cimitero perché, visto che gli abitanti della “città” continuano a crescere (avete notato che a ogni articolo che parla della popolazione belgioiosina questa aumenta di un centinaio di unità alla volta? Eravamo “appena” 6100 l’anno scorso, adesso siamo a 6453: ciusbia come fanno andare le belgioiosine! 😆 ), prima o poi questi dovranno pur schiattare, non credete? Che importa se tra 25, 30, 35 … 80 anni! Lui è previdente! 👿 Devi ancora nascere e c’hai già il tuo bel loculo pronto! 😯

Come sono “sofistico” vero? Cosa c’è che non va? C’è che, in realtà, bisogna far cassa e occorre racimolare palanche in ogni dove: vendita di terreni comunali, loculi, cappelle gentilizie … E infatti alla fine dell’articolo ecco l’invito pressante: “Chi è interessato all’acquisto delle due cappelle da costruire, può rivolgersi all’ufficio tecnico comunale“. Non ci sarebbe anche un’offerta promozionale? Chessò: “prendi due, paghi una”, “Offerta famiglia per i loculi: ne acquisti due e il terzo te lo regaliamo noi”? 😮

La pubblicità non è forse l’anima del commercio? 😉

  1. Gli interventi al cimitero” – La Provincia PAVESE – 25.06.2011 []

C’è chi “copia e incolla” nelle Terre Viscontee!

24 Giugno 2011 da sgur_di_tri

Oggi parliamo della Delibera n. 10 del 29 aprile 2011 dell’Assemblea dell’Unione dei Comuni Terre Viscontee/Basso Pavese, postata solo qualche giorno fa all’Albo Pretorio del Comune di Belgioioso.

La Delibera in questione è quella relativa all’approvazione del Rendiconto di Gestione del 2010 (primo anno di vita dell’Unione)1 ed è particolarmente interessante perché parla della “Relazione illustrativa”, allegata allo stesso Rendiconto 2010 e approvata dalla Giunta dell’Unione con Delibera n. 29 del 20 aprile 2011.

Una Relazione corposa composta da ben 28 pagine, la quale però, appena mi sono messo a leggerla, mi è subito sembrata ridondante (frasi ricercate, continui riferimenti alla normativa vigente, ecc.) e con alcune tabelle decisamente superflue per le poche operazioni effettuate dall’Unione nel corso del 2010.

Così, dopo una brevissima ricerca, ho scoperto l’arcano: la Relazione è stata per buona parte ripresa da internet, dove di Relazioni simili ne ho trovate diverse.

Ad esempio, mettetela a confronto con (una fra le tante) la Relazione tecnica della gestione finanziaria del Comune di Sulmona del lontano 2006, e ve ne renderete subito conto!

In ogni caso, di fronte a questo plateale ricorso al “copia e incolla”, ognuno è ovviamente libero di pensarla come vuole!

Personalmente mi rimane una domanda: se per la Relazione illustrativa del Rendiconto 2010 ci sono volute ben 28 pagine, quante ce ne vorranno per le Relazioni dei prossimi anni? Aspettiamo fiduciosi!

  1. Per la cronaca, il Rendiconto di Gestione 2010 dell’Unione dei Comuni Terre Viscontee Basso Pavese è stato approvato con 11 voti a favore e 1 astensione (Sig. Rossetti). []

Un “trasloco” quanto mai tempestivo

23 Giugno 2011 da Emilio Conti

Non è più una novità: tutti ormai sanno del passaggio del nostro sindaco Zucca tra le fila dell’UDC (Unione di Centro). Non sono a conoscenza dei motivi che hanno spinto il sindaco di Belgioioso a un simile passo, e sinceramente non mi interessa neanche tanto, ma noto che la tempestività è stata decisamente un colpo di fortuna.

Leggo oggi sulla stampa locale1 che, a seguito dei tagli statali, la scuola elementare perderà il tempo pieno, passando, le ore settimanali di lezione, da 40 a 27. Ovviamente preoccupazione più che giustificata da parte dei genitori, soprattutto di quelle famiglie in cui lavorano moglie e marito e non si hanno nonni su cui fare affidamento per la cura dei bambini.

Il nostro sindaco afferma che si potrebbe ricorrere al doposcuola, nei giorni lasciati scoperti, ma che sarà a pagamento, adducendo anch’egli a giustificazione i tagli del governo. Una scusa veramente puerile perché fu lui stesso a informarci, tramite il Vivi BELGIOIOSO, dei tagli che il Comune avrebbe subito (vedi il post Schizofrenia?). Il lamento attuale mi sembra, quindi, quanto meno fuori luogo.

Dov’è, però, la sua “fortuna” nell’essere passato all’UDC? Beh, immaginatevi a dover sostenere il taglio di politiche sociali come “socialista”. Ve lo immaginate un “socialista” contro il welfare?

E’ comunque scoraggiante sentire queste argomentazioni, perché, e non ce ne sarebbe alcun bisogno di ribadirlo, Amministrare significa fare delle scelte. Se la torta delle entrate si riduce bisognerebbe riposizionare la politica gestionale del Comune. Se si sceglie il Castello, se si sceglie la Città Giardino, se si sceglie il Belgioioso Festival, se si sceglie il trasporto locale, se si scelgono consulenze esterne, se si sceglie di mantenere le indennità di carica, è logico che si debba tagliare da qualche altra parte. Sono scelte più che logiche. Ma perché continuare a vergognarsene cercando di dare la colpa a qualcun altro? Gente con i cosiddetti “attributi”, viceversa, dovrebbe essere orgogliosa e, di fronte alle lamentele dei genitori, dichiarare: “Ma io vi ho dato il Castello! Il doposcuola per i vostri figli pagatevelo voi”.

  1. La Provincia PAVESE – “Belgioioso, il tempo pieno ora si paga” – Pag. 20 []

Bsiàte – trentatreesima puntata

22 Giugno 2011 da bsìa

Notizia: “BELGIOIOSO – Fogne da rifare, via all’opera. Comune: «Ora a chi spetta?»1

Commento: “Se rispondo «Al prete che sta in Borgo» sarò troppo ineducato?” 😎

  1. La Provincia PAVESE – 22.06.2011 – pag. 37 []

Fiori del male

21 Giugno 2011 da bsìa

No, non vi voglio istruire con una dotta dissertazione sulle poesie di Baudelaire1 (anche se ce ne sarebbe un estremo bisogno, visto il nostro nobile gemellaggio transalpino), ma semplicemente vorrei parlare degli effetti nefasti che certe erbe hanno sulla salute umana.

Gli effetti più noti di certe erbe e delle loro infiorescenze sono le allergie: esplode la primavera e, tra il fighettismo di importazione e non, scoppia la raffica starnutatoria, il gocciolamento di naso (che schifo! 😛 ), l’arrossamento della “borella” dell’occhio, il rantolo da difficoltà respiratoria, ecc.

Questi i più noti! Ma ve ne sono altri misconosciuti che non provocano reazioni fisiche, ma veri e propri scompensi logici, farneticazioni esilaranti, urla belluine! 😈

L’ultima prova degli effetti negativi di certe piante l’abbiamo avuta domenica scorsa. In un bel pratone della bergamesca, dove si sono avuti esempi di vero e proprio delirio, individuale e collettivo.

Alcuni esempi.

“Quattro ministeri al nord!” Per farci che? Che cacchio cambia averli a Roma o a, udite udite, Monza? (e perché Monza? Varese sarebbe stato troppo spudorato? Perché non, invece, a Locate Triulzi o a Rozzano? 😉 ) Qualcuno potrebbe spiegarmi il beneficio? Siccome trattasi di richiesta ridicola, ecco il primo sospetto che nell’aria ci fosse qualche polline maligno! 😆

“Ridurre le tasse!” Ottima idea, soprattutto per i lavoratori dipendenti e i pensionati. Ma questi lo sanno in che stato versa il bilancio dell’Italia? Con la comunità europea che ha già detto che si deve fare una manovra da 40 miliardi in qualche anno? Siamo al limite del delirio. Ma quanto polline c’era in giro?

“Ritiriamoci dalla Libia, così gli sbarchi di profughi cesseranno!” Questa è la più straordinaria. La Libia viene bombardata da Inglesi, francesi e italiani. Noi italiani dovremmo andarcene, così le bombe le sganceranno “solo” inglesi e francesi! E il libico tutto felice esclamerebbe: “Che bello! Gli italiani non ci sono più! Allora resto qui, felice, a farmi bombardare dagli altri. Vuoi mettere? Perché fuggire ancora? E andare in Italia a rompere le balle a quelli con la camicia verde?” Qui ormai l’effetto è simile a quello dell’LSD!

E mentre tutto questo veniva detto, la folla invasata urlava “SE-CE-SSIO-NE. SE-CE-SSIO-NE!”

Farò un esposto all’ASL di Bergamo perché faccia un sopralluogo e individui la pianta infestante che provoca simili deliri e provveda immediatamente ad una drastica disinfestazione. Io ci tengo alla salute dei “padani”! :mrgreen: Poverini, non abbandoniamoli! 😯

  1. Ehilà, colto ed inclita legaiolo, non si pronuncia “büdela”, che nel nostro dialetto significa tutt’altro 😆 []

Con quella bocca può dire ciò che vuole

15 Giugno 2011 da sgur_di_tri

Come avrete notato (di certo lo avranno notato coloro che hanno l’occasione di passare per la strada prov. 234 in direzione Pavia) nella Zona Artigianale di Belgioioso fervono i lavori per la realizzazione del parcheggio che verrà messo a disposizione della nuova “media struttura di vendita al dettaglio” (di cui avevamo dato notizia alcune settimane fa con il post Esercizi di vicinato? Bye-bye?).

Non solo, ma alcuni giorni fa (esattamente il 25 maggio scorso), al fine di definire in un unico ambito gli aspetti connessi con questa prossima apertura, è stata convocata, su iniziativa dell’Unione dei Comuni Terre Viscontee (di cui è Presidente il Sindaco di Belgioioso), una “Conferenza dei servizi1 che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di alcuni Comuni limitrofi e di altri soggetti interessati.

Ebbene, in sede di Conferenza, il Sindaco di Belgioioso, Prof. Zucca ha dichiarato testualmenteche, per dimensioni e tipologia, la struttura di vendita è assimilabile più ad un esercizio di vicinato che non ad un supermercato.2

E allora, di fronte a questa disarmante dichiarazione, mi sono chiesto: la pensano così anche i negozianti di Belgioioso? Mistero visconteo!

  1. La “Conferenza dei servizi”, per chi non lo sapesse, è uno strumento previsto dalla legge per semplificare le procedure amministrative, e serve per assumere decisioni, in un unico contesto, riguardanti interventi vari sul territorio; serve per acquisire pareri, autorizzazioni, nulla osta o assensi delle varie amministrazioni coinvolte, e quindi è utilizzata per velocizzare le procedure amministrative. Per saperne di più sulla “Conferenza dei servizi” ci si deve riferire alla “Legge 241/90” “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, modificata dall’Art. 49 del “Decreto Legge 31 maggio 2010, n. 78Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica” []
  2. Questa dichiarazione è contenuta nel Verbale della Conferenza dei servizi []

Grazie!

14 Giugno 2011 da sgur_di_tri

Non so se l’avete notato anche voi, ma qua e là per la città si può vedere un manifesto con l’immagine del Sindaco di Belgioioso, Prof. Zucca, con un sorriso un po’ forzato.

E’ un manifesto a colori che, presumo, sia stato fatto affiggere dallo stesso Sindaco per ringraziare quelli che lo hanno votato alle ultime  Elezioni provinciali, in cui il primo cittadino di Belgioioso era candidato nelle fila dell’UDC nel collegio del Basso Pavese.

Grazie per il 42,78% nella Città di Belgioioso, e per il 19,44% nel collegio del Basso Pavese, così è scritto sul manifesto.

Indubbiamente si tratta di buone percentuali, che però, come sappiamo, non sono bastate a fargli centrare l’obiettivo di entrare nuovamente in Consiglio Provinciale.

E allora, di fronte a questo manifesto, mi sono sentito anch’io in vena di ringraziamenti: vorrei ringraziare di cuore il 57,22% degli elettori di Belgioioso e l’80,56% degli elettori del Basso Pavese che invece non lo hanno votato!