Too Cool for Internet Explorer

Messaggio di fine anno

31 Dicembre 2010 da Emilio Conti

Piagnistei di fine anno

31 Dicembre 2010 da bsìa

Si sono svegliati? Dove erano? In gita? All’estero per lavoro? In coma farmacologico? Sotto l’effetto della maria o del pejote? Persi nel mondo incantato di Alice? In viaggio verso il terzo pianeta del sistema di Alpha Centauri?

Oppure stanno ancora a prenderci per il culo anche alla fine dell’anno?

Pare abbiamo versato qualche lacrimuccia perché si sono accorti che il governo centrale gli ha fatto una “sforbiciatina” di 500 mila euro.1 Ma che fosse in programma lo sapevano anche i sassi già dalla scorsa primavera. Ma loro hanno continuato a “stragiare”: fondi perduti di qua, fondi perduti di là. Soldi a sbafo perché, come ben saprete, Fabio è così affascinaaaaante e, come lo vedono, subito si aprono i cordoni dei borsellini.

Adesso alzano alti lai al destino cinico e baro! “Aita, aita”, grida il prof. “come farò a fare assistenza sociale? Come farò a mantenere le agevolazioni ai poveri? Dovrò forse aumentare le tasse? Ohi me, tapino … che triste destino”.

Volete un consiglio? Perché magari non incominciate col tagliarvi le vostre mostruose, ignominiose, scandalose indennità?

Nell’attesa, visto che siamo a fine anno, anche bsìa vuol farvi gli auguri di rito:

ANDATE A CAGARE

  1. Belgioioso, conti in rossoLa Provincia PAVESE – 30.12.2010 []

Stronzi!

30 Dicembre 2010 da bsìa

La volgarità, la sfrontatezza, l’inettitudine raggiunti da questa classe politica penso non abbia avuto eguali nella storia passata del nostro Paese così come non abbia eguali nel globo terracqueo!

Ieri la Provincia di Pavia ha acquistato un’intera pagina pubblicitaria sulla stampa locale1 nella quale, a caratteri cubitali, si annunciava la riapertura (per oggi) del ponte della Becca. La pubblicità recitava: “Ci sono voluti 2.500.000 euro, 50 persone di cantiere, 30 giornate e 20.000 ore di lavoro, 3.000 mc. di ghiaia, 1.000 mc. di calcestruzzo, 300.000 kg. di acciaio, 400 mq. di palancole, 500 m. di pali, 40 macchine speciali” per concludere con un “ma ce l’abbiamo fatta”.

Ce l’abbiamo fatta? 😯 Chi è che ce l’ha fatta? 🙄

Non solo costoro se ne sono fregati altamente di effettuare negli anni la manutenzione del ponte che ci avrebbe fatto risparmiare un bel 2 milioni e mezzo di euro; non solo hanno messo in crisi la circolazione stradale di mezza provincia penalizzando in maniera vergognosa Belgioioso;

ma se ne vantano pure!!!!!

Acquistano una pagina intera per pavoneggiarsi. Invece di starsene zitti e di vergognarsi come ladri, si beano!

QUANTO CI È COSTATA QUELLA PAGINA DI PUBBLICITÀ?

  1. La Provincia PAVESE – 29.12.2010 – pag.12 []

Ecomusei pavesi crescono

29 Dicembre 2010 da sgur_di_tri

Se l’Amministrazione comunale di Belgioioso, guidata dal Prof. Zucca, non si sbriga ad attivare sul serio l’Ecomuseo nelle sale restaurate del Castello (ho perso il conto degli annunci della sua futura apertura!) rischia una forte concorrenza.

Non so se lo sapete, ma in Provincia di Pavia esistono già due Ecomusei: l’Ecomuseo “Il grano in erba” di Santa Margherita Staffora, vicino a Varzi e l’”Ecomuseo del Paesaggio lomellino” di Ferrera Erbognone.

Non solo, ho letto1 che anche a Godiasco, ridente cittadina sulla strada per Varzi, si è costituito un comitato per la promozione di un Ecomuseo da farsi all’interno di un antico palazzo del paese.

A questo punto, chi può escludere che anche altri Comuni pavesi possano fare altrettanto e muoversi per avere il proprio Ecomuseo? Potremmo quindi avere tanti Ecomusei, e quello di Belgioioso sarebbe uno dei tanti?

E allora mi chiedo: cosa dovrà inventarsi il futuro Ecomuseo di Belgioioso per distinguersi dagli altri Ecomusei pavesi e lombardi?2  Quali saranno le proposte innovative che saranno messe in campo per catturare il turista “ecologico”? Misteri viscontei!

  1. Vedi La Provincia PAVESE del 27.12.2010 []
  2. Puoi visitare qui gli Ecomusei riconosciuti dalla Regione Lombardia. Visitando il sito Ecomusei potete inoltre visitare tutti gli Ecomusei aperti non solo in Italia, ma in tutto il mondo. []

Promemoria per il fighetta – ventiduesima puntata

28 Dicembre 2010 da bsìa

Asfalto-colabrodo a Garlasco1

  1. La Provincia PAVESE – 28.12.2010 – pag. 27 []

Uno Zucca in versione ridotta?

27 Dicembre 2010 da bsìa

Si fermi, prima che sia troppo tardi! Mi creda, è ancora in tempo! Non segua le orme del suo maestro, tanto non riuscirebbe ugualmente ad eguagliarne le performance, mitiche stronzate che verranno ricordate negli annali della storia belgioiosina!

Non pensi che imitando l’inimitabile lei riesca ad ottenere gli stessi risultati, vale a dire essere eletto sindaco al Suo posto. Lei verrà brutalmente trombato, a meno che quel gruppetto di spiriti rintronati vaganti nel nulla, che pare si chiamino “opposizione”, non continuerà a vagare nel nulla!

Per favore, non incominci a romperci i coglioni creando problemi inesistenti: Belgioioso se ne è sempre fottuto di Po e Ticino e continuerà a farsene un baffo. Non sprechi il fiato nell’evidenziare pericoli inesistenti, visto che manco i sindaci di paesi ben più a rischio del nostro l’hanno fatto. Ha sentito qualcosa dal sindaco di San Zenone? O da quello di Spessa? O da quello di Pieve? O da quello di Monticelli Pavese? Loro si che sono a rischio, non Belgioioso.1

Se proprio sente una forza compulsiva alla dichiarazione giornalistica perché non parlare di cose un po’ più importanti, tipo il traffico. Oppure l’inquinamento!  Oppure l’immane caos “parcheggistico”, degno di un suq arabo, che attanaglia il paesello in ogni periodo dell’anno.  Oppure il tentativo di raddoppio dell’inceneritore di Corteolona. Oppure la valanga di quattrini buttati nel famosissimo maniero. Oppure le vostre scandalose indennità.

Se ne è stato zitto e buono per più di due anni, continui su quella strada. Magari qualche chance in più per diventare sindaco potrebbe averla. Ma non si faccia troppe illusioni: potrebbe farsi male!

P.S. Ah, dimenticavo: buon anno! 😈

  1. Po e Ticino sotto controlloLa Provincia PAVESE – 27.12.2010 []

Promemoria per il fighetta – ventunesima puntata

27 Dicembre 2010 da bsìa

Danni per le buche, maxi-denuncia a Cura1

Buche sulla strada, 12 denunce2

Da Albuzzano alla ex statale per Cremona, le strade della Bassa devastate da gelo e pioggia3

  1. La Provincia PAVESE – 27.12.2010 – prima pagina []
  2. Stesso giornale a pag. 15 []
  3. Idem []

Natale 2010

23 Dicembre 2010 da Emilio Conti

Visto il notevole successo dello scorso anno, degli auguri di buon Natale a tutti i frequentatori del blog con un post infarcito di video musicali, ringalluzzito faccio lo stesso anche quest’anno. E’ vero, accanto ai molti complimenti ci sono state anche le inevitabili critiche: hai tralasciato questo/i; non hai inserito quest’altro. Ad esempio, mi hanno rimproverato di non aver proposto De Andrè. Ma De Andrè è un eccelso cantautore italiano, mentre la mia “raccolta” era dedicata al mondo anglosassone e in particolare alle canzoni che, secondo il mio modestissimo punto di vista, avevano caratterizzato un’epoca. Altri, invece, ha sottolineato che la musica proposta era poco impegnata. Infatti, quello era esattamente lo scopo! 😎

Per questa nuova rassegna, allora, ho tenuto parzialmente conto delle critiche: ci saranno video “dimenticati” e roba un po’ più “impegnata” (però non spaventatevi). Quello che rimane invariato è il periodo di riferimento: quello della mia, e di molti altri, giovinezza. 😉 Ancora una volta, sperando di proporvi qualcosa di particolare, auguro a tutti

BUON NATALE

E

FELICE 2011

Si parte!

Come ho potuto dimenticarlo? 😐

E ‘sto qui?

E poi c’è il rivale! 😈

Troppo indietro? OK, torniamo a noi. Questi mi erano usciti completamente di testa. Sorry! Il video fa c… ma è l’unico che ho recuperato! 😯

L’anno scorso ho presentato quella che, secondo me, è la loro canzone più bella (e una delle più belle in assoluto del rock). Ma loro si sono fatti conoscere con questa!

Qui si incomincia ad andare un po’ più sull’ “impegnato”!

Non hanno avuto un successo clamoroso, ma grandi musicisti!

Infatti, questo è il loro chitarrista! Ma siccome chi lo ha messo su YouTube è un puzzone, ha tolto il permesso ad incorporare il video.  Facciamolo contento e guardiamolo cliccando qui! 👿

Questi facevano rock progressivo. Non ho trovato filmati d’epoca decenti. Allora beccatevi questo!

Pure questi erano progressivi! (anche nei video) 😎

Questi non erano “progressive”, ma…

Torniamo a qualcosa di più leggero? Tipo una tosta chitarrista slide?

Tosta + tosta

Altro duo.

Lei è una grande musicista, anche se questa sembra una canzonetta!

E di questa che ne dite?

E adesso un po’ di chitarre! 😆

L’avevo già proposto in un altro contesto. Repetita juvant.

Sentite un po’ qua. Siamo negli 80′

E qui c’è gente con arci-attributi! Non è mica tanto leggera, veh! 😎 Lui l’avete riconosciuto, vero? 🙄

Dai, un briciolo di rock.

Siamo seri!

“Vivi Belgioioso”: il giornale che ti allunga la vita!

22 Dicembre 2010 da sgur_di_tri

Si dice che leggere della propria dipartita allunghi la vita! Sarà vero? Spero di sì! Lo spero innanzitutto per Carlo Scarini, a seguito dell’articolo apparso sul numero di Dicembre (4/2010) del “Vivi Belgioioso”, periodico delle “Terre del Basso Pavese”.

Infatti, se riuscite ad arrivare a pag. 19 del giornale, proprio in questi giorni in distribuzione, potrete leggere l’articolo dal titolo “Un anno di successi per lo sport belgioiosino” firmato dal Direttore Responsabile, che così scrive:Da ricordare infine le gare del Velo Club Belgioioso (ex GC Belgioioso, fondato da Giacomo Maiocchi – storico presidente – e dal compianto Carlo Scarini(sic!).

Ora, visto che l’articolo è accompagnato da una foto in cui le due persone citate nell’articolo appaiono circondate da giovani ciclisti, vuol dire che NON siamo di fronte ad un caso di omonimia, ma ad un errore grosso come una casa!

Anche perché, coincidenza vuole che sullo stesso giornale, e precisamente a pagina 13, in un altro articolo, il mitico Carlo venga festeggiato per essersi aggiudicato la benemerenza cittadina della sagra di San Michele 2010, con tanto di foto di gruppo allegata, per essere “il biciclettaio” di Belgioioso.

E allora, di fronte a questo “strafalcione”, mi sono chiesto: c’è nessuno che verifica la congruità degli articoli pubblicati sul “Vivi Belgioioso”? Con quale cura viene gestito il giornale delle “Terre del Basso Pavese”? Misteri viscontei!

Appenditori di cappelli

19 Dicembre 2010 da bsìa

“L’ha tacà sü äl cäpé”!1 Tipica espressione dialettale per indicare una persona di modeste origini economiche che ha sposato un/a benestante, a sottolineare il passaggio immediato (a seguito appunto del matrimonio) ad una condizione economica agiata.

Una variante italiana della precedente è “Metterci sopra il cappello”, e viene spesso usata in ambito giornalistico per indicare un politico che, pur non avendo nessun merito, cerca di apparire come il propugnatore di una qualche iniziativa. Iniziativa, ovviamente, pensata e attuata da altri, ma che può procurargli (al politico) un ritorno in termini di immagine.

In questo squallido esercizio si stanno specializzando, ormai, anche i piccoli berlusconi, bondi, capezzone, e compagnia bella, della politica nostrana. Leggo2 di una pregevole iniziativa pensata e portata a termine dalla nostra compaesana Cristina Dominici che ha raccolto un bel po’ di giochi per i bambini costretti a passare il Natale in ospedale. Bravissima. E giustissimo anche l’articolo che ha dato pubblicità all’iniziativa. Ma…

Che cazzo c’entra riportare, nello stesso articolo, la dichiarazione del vice-sindaco? Testuale: “Sono rimasto colpito dalla partecipazione che vi è stata (…)” Capito? Non ha detto “Ringrazio la signora Dominici per l’iniziativa”  a cui l’amministrazione, presa com’è ad aumentarsi le indennità di carica, non ha minimamente pensato. No! Dice altro! E lo dice in modo che il lettore pensi che dietro all’iniziativa ci sia anche l’attuale amministrazione. Sottinteso: il merito è anche un po’ nostro.

Spiace vedere una persona che ci era QUASI simpatica3 (proprio perché non profferisce stronzate ma se ne sta quieta) prestarsi a questi giochini. Quello che però fa veramente girare i coglioni è che il giornalista si presti a questi trucchetti invece di rispondergli: “Scusi, ma Lei che cazzo vuole?”

  1. Traduzione per i sudisti, rumeni, extracomunitari vari e/o qualche leghista dall’accento calabrèsse: “Ha appeso il cappello” []
  2. “Belgioioso regala un furgone di giochi ai bimbi del San Matteo”La Provincia PAVESE –  18.12.2010 []
  3. Non può esserci simpatica una persona che partecipa all’attuale amministrazione 😈 []