Too Cool for Internet Explorer

Annunci pilotati

31 Marzo 2010 da Emilio Conti

Che mi ricordi, non si è mai verificato che l’annuncio dell’aumento di una tariffa venisse dato solo ventiquattr’ore dopo la chiusura dei seggi elettorali, appena dodici ore dopo la proclamazione dei risultati e, ma soprattutto, ad appena quarantott’ore prima dell’entrata in vigore.

L’annuncio di cui parlo è quello dell’aumento della tariffa del gas metano fatto ieri. L’aumento decorrerà dal primo aprile. Solitamente la variazione autorizzata dall’authority viene annunciata anche un mese prima della sua entrata in vigore: come mai adesso si è aspettato fino all’ultimo? Non sarà mica per evitare di mettere in imbarazzo qualcuno prima delle elezioni? Il solito trinaricciuto dirà che è semplice coincidenza: lo stesso trinaricciuto che nel caso di iscrizione di qualcuno nel registro degli indagati griderebbe alla giustizia ad orologeria!

Chiusa la nota polemica, veniamo ai fatti. L’aumento annunciato è del 3,6%. Nel precedente post Altro che 2,8%! ho calcolato di quanto fosse aumentato il gas metano in sette mesi. Vediamo di rifare i calcoli dopo il nuovo aumento (a distanza di soli tre mesi dall’ultimo). Nel post citato avevo calcolato il nuovo prezzo (ipotetico, dopo l’aumento del 2,8%) del gas al metro/cubo in 0,3084 euro. Se adesso subisce un altro aumento del 3,6% il prezzo si attesterà a 0,3195 euro al mc. Ricalcolando l’ipotetica bolletta di 100 mc. otterremo un totale di 33,14 euro, così calcolati: 100 (mc. consumati) x 1,037377 (fattore C di correzione) x 31,95 (nuovo prezzo del gas dopo l’aumento). Si ottiene una differenza, rispetto alla bolletta precedente il 1° luglio del 2009, di ben 3,14 euro pari al 10,47%!

In nove mesi (dal 1° luglio 2009 al 1° aprile 2010) il gas metano è aumentato del 10,47%! Di quanto sono aumentati gli stipendi? E di quanto le pensioni? E tutto questo in piena crisi!

Il partito “del fare” e “dell’amore” ha colpito ancora e, a quanto pare, è stato premiato dal cittadino italiano.

E tra poco sapremo dove costoro hanno intenzione di costruire le nuove centrali nucleari i cui siti sono stati gelosamente celati prima delle elezioni!

Luttazzi ha ragione da vendere! 👿

Regionali 2010

30 Marzo 2010 da bsìa

Un commento alle regionali. 😉

Popolo sovrano?

29 Marzo 2010 da Emilio Conti

Le “eccellenze” della Lombardia

28 Marzo 2010 da sgur_di_tri

Ecco alcune delle “eccellenze” della Lombardia dopo 15 anni di governo del ciellino Formigoni (di cui gli ultimi 10 con la Lega Nord). Provate (a cliccarci sopra) per credere!

Trasporti d’eccellenza

Sanità d’eccellenza

Scuole d’eccellenza

Turismo d’eccellenza

Ambiente d’eccellenza

Agricoltura d’eccellenza

Come sarà la situazione fra cinque anni? Ai posteri l’ardua sentenza!

Vedo

27 Marzo 2010 da Emilio Conti

E’ la dichiarazione  che i giocatori di poker pronunciano quando pensano che l’avversario stia bluffando: vedere il bluff. Nel gioco del poker questa tattica può rivelarsi controproducente quando l’avversario non sta affatto bluffando: ci si rimette un po’ di soldi.

Per quanto concerne, invece, la politica locale, smascherare un bluff è solo questione di tempo e di memoria lunga. Ve lo ricordate il clamore nell’annunciare la realizzazione delle piste ciclabili per mettere in comunicazione il nostro paese con Torre de’ Negri e Filighera? Idea, per altro, suggerita dal Migliavacca (che gli ha procurato anche una buona dose di insulti proprio da quelli che poi hanno cercato di metterci il cappello sopra)? Bene, oggi scopriamo che la Regione non ha concesso i finanziamenti per la loro realizzazione. A dire il vero io ne ero a conoscenza da almeno tre mesi grazie  a una mail, di un visitatore del blog, del 30 dicembre scorso, con la quale mi segnalava, appunto, la scomparsa del finanziamento del progetto (vedi qui). Avrei dovuto parlarne tempo fa, ma, come spesso accade, la notizia mi è uscita di mente (e me ne scuso anche con chi me l’aveva segnalata) ed è passata in batteria. 😐

E come l’abbiamo scoperto? Da un bell’articolo con tanto di fotina del nostro sindaco? No, da una intervista all’ex sindaco di Torre de’ Negri che ci spiega in dettaglio il motivo della bocciatura, vale a dire un misto di insipienza e pressapochismo.1 Nessuno dei tre sindaci coinvolti nel progetto (Zucca, Pernice e Peveri)  si è sentito in dovere di dire qualcosa in merito. Silenzio.

Che poi le piste ciclabili servano per la sicurezza dei ciclisti e non per altri motivi l’aveva già ampiamente sottolineaoto questo blog.2 Il bluff è stato scoperto, così come ne verranno scoperti altri in futuro (primo fra tutti la famosa Tangenziale).

  1. Biciclette, progetto sbagliatoLa Provincia PAVESE del 27.03.2010 []
  2. Vedi il post Vulgus vult []

Dalle Terre Viscontee all’Ottocento (e ritorno)

27 Marzo 2010 da sgur_di_tri

La primavera è cominciata e grandi lavori fervono a Belgioioso. L’Amministrazione guidata dal Prof. Zucca ha deciso di rinnovare l’arredo urbano. Si provvederà “a cambiare le panchine, le pensiline, le fioriere, i porta-biciclette, i cestini e le transenne parapedonali, e tutto ricorderà il diciannovesimo secolo” (vedi qui).

E le “Terre Viscontee”? Pensavo che, tra i nuovi acquisti, ci fosse stato qualcosa che ci avrebbe fatto ricordare le tanto amate “Terre Viscontee”, e invece, con un poderoso balzo di oltre quattrocento anni, siamo passati all’arredo ottocentesco, perché – così ci viene detto – sarebbe in armonia con i palazzi.

Ma non c’è proprio nulla che, in qualche maniera, possa farci ricordare i tempi passati?

A pensarci bene qualcosa si potrebbe fare: il giorno in cui si decidesse di mettere in pratica il progetto di istituire anche a Belgioioso un servizio di “noleggio gratuito di biciclette” in occasione di grandi eventi nel Castello (vedi “Vivi Belgioioso” 12/2008), o da destinare alle piste ciclabili (vedi “Vivi Belgioioso” 09/2009), si potrebbe pensare di acquistare uno stock di biciclette di Leonardo (vedi qui).

Le mani avanti

25 Marzo 2010 da bsìa

Per me, nonostante la non più tenera età, è sempre una sorpresa scoprire come vengono (o no) trattate le notizie sulla stampa locale. Prendiamo ad esempio quello che è successo ieri a Pavia. Come saprete (o forse no) ieri sera erano in programma due incontri pre-elettorali: Formigoni che parlava al Politeama e Grillo che parlava in piazza della Vittoria. Bene, oggi apro il giornale e trovo una bella paginazza di intervista all’ineleggibile “sultano” della Lombardia, mentre al Grillo viene dedicato uno striminzito trafiletto. Visto come sono state trattate le notizie immagino che il comizio del Grillo sia stato un mezzo flop. Telefono al “boss” per informarmi se sapeva qualcosa in proposito. E vengo a sapere che il suddetto “boss” se n’è andato bello bello a sentire il comizio del Grillo. Cacchio, penso, c’ho delle notizie di prima mano, un testimone oculare, per cui gli chiedo se al comizio c’era gente o meno. “Pienone”, mi risponde il Conti, “ci saranno state sicuramente più di mille persone. Piazza gremita”.

Allora c’è qualcosa che non quadra! Com’è che uno riempie un cinema, che conterrà a dir tanto trecento persone, e gli dedicano un’intera pagina, mentre l’altro riempie una piazza e gli fanno un trafiletto? “Che ingenuo che sei! Si vede che non conosci come funzionano i giornali. Non lo sai che a una certa ora devono chiudere ed andare in stampa per cui, per gli accadimenti che succedono dopo, non c’è più tempo per inserire un articolo? L’intervista a Formigoni gliela avranno fatta sicuramente nel pomeriggio: ecco perché è stata pubblicata!”. Ah sì? Ma qualcosa non torna ancora! 🙄

Ieri sera, il nostro ameno paesello è stato privato, a seguito di un guasto all’acquedotto, dell’acqua corrente per quasi due ore a partire dalle 19. Nonostante non sia la prima volta, sotto questa amministrazione, che venga a mancare l’acqua proprio in quelle ore, che sono quelle del ritorno dal lavoro e della cena, un guasto può sempre succedere. Per cui, non ci sarebbe niente di cui scandalizzarsi. Ma c’è una cosa strana. Se il guasto è iniziato alle diciannove ed è durato due ore circa, questo significa che l’acqua è ritornata attorno alle ore 21. Allora, qualcuno mi sa spiegare come mai oggi, sulla stampa locale, compare un bell’articolo sull’accaduto? Come avranno fatto, data l’ora, a inserirlo prima della chiusura del giornale? Cos’è questa linea diretta tra il nostro sindaco ed un certo quotidiano? 🙄

Ma, a parte questa quisquiglia, che bisogno c’è di dare notizia di un guasto, per quanto sgradevole, tutto sommato accettabile? Quante volte si è verificato un contrattempo simile senza che nessun giornale si sia sentito in dovere di farci sopra un articolo? Già, perché? Perché, come al solito, l’articolo è un semplice pretesto per dare la parola al nostro “sindaco” che, udite udite, si scusa con noi per i problemi causati dal guasto. Vuoi dire, allora, che la notizia sta nelle scuse dello Zucca? Sua_santità che si cosparge il capo di cenere? Certamente una notiziona, se non fosse  la solita scusa per scaricare la colpa dell’accaduto su non meglio precisati “intoppi burocratici”! 😯

Non sia mai che nel paese del bengodi, patria di palii, festival, meeting culturali, si possa in qualche modo attribuirgli la colpa di qualche disservizio, tipo strade con voragini e con asfalti fatiscenti, tombini assassini, ratti che giocano a rimpiattino per certe vie, traffico nel caos più totale. Non vorrete mica che al sindaco più pagato della provincia (con codazzo di assessori) si possa attribuire qualsivoglia colpa! Non sia mai. La colpa è delle toghe rosse. Della magistratura politicizzata. Dell’opposizione che non fa un cazzo. Del destino cinico e baro.

P.S. La tangenziale non la faranno!

Lotta al cancro: corsi e ricorsi storici

23 Marzo 2010 da sgur_di_tri

«Nei prossimi tre anni col mio governo, vogliamo anche vincere  il cancro, che colpisce ogni anno 250.000 italiani e che riguarda quasi due milioni di nostri cittadini». Questa è la frase esatta pronunciata dal Premier durante l’adunata “oceanica” di sabato scorso (se ve la siete persa, potete sentirla qui).

Il Premier sa forse che siamo ad un punto di svolta in questa lotta? Oppure, nel solco del miglior (o peggior) imbonitore di piazza, siamo di fronte ad un amaro spot elettorale, che specula sul dolore e sulle speranze di milioni di persone?

Come ormai si sa il cancro non è un mostro unico, ma assume tante forme, e sappiamo anche che le comunità scientifiche che studiano la malattia sono in contatto fra di loro (e quella italiana certamente sta facendo la sua parte), ma, per sapere esattamente come stanno le cose, aspetterei la parola di chi su questo tema ci lavora da anni, e non mi baserei solo sulle parole di B.

La lotta contro il cancro è di vecchia data. Vi sembrerà alquanto strano ma anche Hitler avviò una propria lotta al cancro, e negli anni Trenta, infatti, promosse campagne contro il fumo, contro la vita sedentaria, contro i coloranti nei cibi, per i cibi integrali, ecc.. Ovviamente Hitler lo faceva per salvaguardare la razza ariana.1

Campagne contro il cancro vennero promosse con apposite Leggi (National Cancer Act) anche negli Stani Uniti, prima nel 1937 e poi da Richard Nixon nel 1971, che ne fece una priorità strategica. Si  aumentarono gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo dei prodotti. Si favorirono gli investimenti privati, e la ricerca negli USA crebbe come da nessun’altra parte nel mondo.

Una cosa, però, traspare chiaramente da quello che abbiamo appena detto: e cioè che per continuare la battaglia contro la “malattia del secolo” (con qualche speranza di vincerla) occorrono ingenti finanziamenti per la ricerca, che al momento in Italia, purtroppo, non mi sembra si stiano mettendo in campo. Ancora una volta siamo alla “politica dell’annuncio”?

  1. Vedi in proposito il libro La guerra di Hitler al cancro di Robert N. Proctor – Cortina Editore – pag. 456 []

Guide spericolate

22 Marzo 2010 da bsìa

Le guide spericolate sono quelle a cui ci costringe questa cazzo di amministrazione provinciale (del partito del “fare_un_cazzo” oppure del “faccio_i_cazzi_miei”) quando ci tocca percorrere una qualsiasi delle nostre strade, tutte conciate da far schifo.

Ma le guide spericolate sono anche quelle dei nostri politici. Come veri e propri piloti di formula uno sono abilissimi con testa-coda, derapate, frenate al limite, controsterzi e salti di chicane; il tutto per metterlo nel culo al cittadino italiano ormai diventato lo zimbello di tutta la comunità europea e soprannominato “supergonzo”.

Ieri ennesima prova di frenata al limite. Sua_santità si lamenta dello stato delle strade1 (s’è svegliato dopo i grandi festeggiamenti per l’aumento del suo “stipendio”) e cosa gli risponde il fighetta? Che i lavori cominceranno “ENTRO” giugno. “Cosa c’è di male,?” direbbe il suddetto gonzo. C’è che non più di un (o due?) mese fa l’esimio presidente delle Provincia aveva affermato che i lavori sarebbero iniziati ad aprile. Frenata, scalata e via, verso nuove e luminose dilazioni. Noi intanto ancora un po’ di mesi ad evitare sassate, sfasciamenti di sospensioni e cerchioni. Prendiamola come se stessimo giocando ad un video-game, solo che, in questo caso, se sbagliamo sono costosissimi cazzi (nostri).

  1. Belgioioso, presto i lavori sulle stradeLa Provincia PAVESE 21.03.2010 []

Bsiàte – dodicesima puntata

21 Marzo 2010 da bsìa

Notizia (falsa): “Un milione in piazza per Berlusconi”

Commento, in perfetto stile La Russa: “DEVONO MORIRE!”