Too Cool for Internet Explorer

Festa dei coscritti: ha ancora senso?

30 Settembre 2008 da Emilio Conti

Ho letto stamane su La Provincia PAVESE, l’articolo dal titolo “Belgioioso, festa dei coscritti con 21 denunce”, dove viene descritta l’epica impresa dei nostri “baldi” giovani consistente nell’aver imbrattato, nella nostra stazione, una carrozza ferroviaria della linea Pavia-Codogno e della sacrosanta denuncia piovuta loro addosso. Naturalmente i giovani in questione sono di “buona famiglia” e i loro familiari han provveduto a dar loro una “bella strigliata” (immaginate solo per un momento se lo stesso gesto l’avessero compiuto dei rumeni, o degli albanesi, o senegalesi, o ecc. ecc.). Intanto sono contento che finalmente sia scattata una denuncia.

E’ già da qualche anno, infatti, che queste cosiddette “feste dei coscritti” lasciano imbrattate le strade del paese anche dove non si “potrebbe” scrivere. E’ sempre stata una tradizione  dei coscritti  quella di scrivere sulle strade, ma, almeno quando il coscritto lo feci io, era assolutamente vietato farlo sulla segnaletica stradale orizzontale (stop, strisce pedonali, linee di mezzeria, ecc.) e un vero e proprio tabù scrivere sulla strada statale (che ora è ex). Non solo, ma proprio per evitare questi eccessi era d’obbligo scegliere nel gruppo uno o più elementi che erano i responsabili delle azioni di tutti e che dovevano presentarsi alla locale stazione dei carabinieri a fornire le loro generalità e ricevere dal maresciallo le indicazioni su quello che era vietato e quello che era consentito. Se qualcosa andava storto erano questi che pagavano, ed era un ottimo deterrente. Evidentemente adesso questo un s’usa più, visto come sono state trattate le strade del paese negli ultimi anni. Può essere che le regole che vigevano una volta, e che ho descritto più sopra, non valgono più? Oppure ci sono ancora e tutti se ne sono scordati?

C’è anche un altro aspetto che pochi sembrano aver colto. La festa dei coscritti si faceva quando i giovani raggiungevano l’età della coscrizione (diciotto anni). Vale a dire quando l’arruolamento nelle forze armate era obbligatorio  e ci si doveva presentare per i test psico-fisici (i famosi “tre giorni”). Dal 1 gennaio del 2005, però, in Italia la leva non è più obbligatoria, per cui chiamare una festa “festa dei coscritti” è semplicemente un controsenso. E’ da tre anni che non esistono più i coscritti, ma si continua imperterriti a celebrarne la festa. E’ pur vero che questa sanciva anche il passaggio dall’adolescenza all’età adulta. La si vuole mantenere con questo significato? Benissimo. Ma almeno, per evitare episodi analoghi,  si ritorni a una sana responsabilizzazione sia dei partecipanti che di coloro che devono vegliare sui loro comportamenti (e non sto parlando solo dei genitori).

P.S. Stando a quanto riportato nell’articolo, sembra che il nostro sindaco sia stato informato dell’accaduto solo successivamente in quanto assente per un convegno tenutosi a Venezia1. Faccio notare che era assente anche quando scoppiò la grana del “corvo” (allora si trovava negli Stati uniti in ferie).

 

  1. Io però l’ho visto sabato scorso alle 13 sul “Listone”  con tanto di fascia tricolore. Scambio di date dell’articolista? []

Piatto ricco, mi ci ficco!

27 Settembre 2008 da bsìa

Minchia..da dove comincio? 😯 Oggi La Provincia PAVESE gronda Belgioioso, ma soprattutto Zucca  👿 , da ogni pagina.

Vabbè, iniziamo dalle cose serie! Il segretario di Forza Italia per Belgioioso Malinverni ha inviato una lettera alla Goodman sulle note vicende dell’area ex Dolma. Il tutto è riportato nell’articolo  Lettera aperta alla Goodman. Premesso che ognuno è libero di fare ciò che ritiene giusto, mi chiedo a che titolo il sig. Malinverni si sia sentito obbligato a un tale intervento, visto che in Consiglio comunale Forza Italia NON è ufficialmente rappresentata. Sarebbe stato più logico che una lettera simile fosse stata scritta da un appartenente ad uno dei tre gruppi di minoranza. Non sottilizziamo troppo: resta pur sempre un fatto importante, che rientra nella tendenza, evidenziata dal nostro boss (che non centra niente con l’altro Boss1) qualche giorno fa, del riequilibrio delle notizie riguardanti il nostro paese. 🙂

Ed eccoci alle amenità. Si sono inventati la Fiera d’autunno! Siccome siamo in un momento di grandioso boom economico era logico che la nostra Pro Loco, capitanata da quel Maurizio Daidone che scrive su il Punto (e poi il conflitto d’interessi ce l’avrebbe solo il berlusca), incitata ed accompagnata dalla nostra Amministrazione, si gettassero a corpo morto per cogliere una simile occasione! Capitanini coraggiosini che, come quelli più grandi nazionali, in caso di fiasco i soldi ce li fanno rimettere a noi! 👿 E poi

APOTEOSI

due paginazze a pagamento (che, naturalmente, saranno state sovvenzionate dagli inserzionisti – che io boicotterò non comprando da loro nessun bene o servizio 👿 ), a cura della A. Manzoni & C. S.p.A., di propaganda pura degna del glorioso Minculpop, ma che rientra nella tradizione del nostro Roi Soleil: vedi la pagina Memorandum alle date 29 settembre 2007 e 29 marzo 2008! Immersa nella propaganda, ho scoperto anche un’imprecisione (menzogna? fa sempre parte della propaganda 😐 ) a proposito dei 990mila euro di finanziamento della Fondazione Cariplo che, sempre secondo un articolo apparso un po’ di tempo fa, non spetterebbero tutti al comune di Belgioioso, ma andrebbe ripartiti anche con gli altri comuni del Consorzio Terre del Basso Pavese (se non ricordo male). Ma la cosa più eccezionale è la

FOTO

formato 137 x 96 millimetri  con il nostro che sghignazza felice. Uno sghignazzo che sembra voler dire “Visto come vi sto prendendo per il culo?” 😆

  1. Bruce Springsteen 8) []

Fotoamatori

26 Settembre 2008 da Emilio Conti

Per gli appassionati di fotografia una bella notizia: LIFE Magazine rittorna on line con un archivio di 10 milioni di fotografie.

Per saperne di più leggete questo articolo e, soprattutto, guardate il video che si trova in fondo.

Equilibrio

25 Settembre 2008 da Emilio Conti

Finalmente posso dedicarmi a commentare una buona notizia.

Da qualche tempo ho notato un certo riequilibrio, da parte della stampa locale, nel riportare le vicende “politiche” del nostro paese. Questa tendenza è aumentata dall’inizio della corrente settimana. Lunedì scorso l’articolo di Maurizio Daidone su il Punto dal titolo Ex Dolma, progetto a rischio? ed oggi su La Provincia PAVESE l’articolo Guerra di volantini sul polo Goodman di mel.b. Entrambi precisi nell’esposizione dei fatti (come lo era anche Un consiglio di fuoco a firma Melissa Berti su La Provincia PAVESE del 18 settembre 2008) ma, soprattutto, che riportano le opinioni e le ragioni sia della maggioranza che dell’opposizione.

Non è un cambiamento da poco (per rendersene conto basterebbe scorrere gli articoli di un anno fa) perché in vista delle elezioni è assolutamente indispensabile che i belgioiosini possano “sentire” le due campane, farsi un’idea corretta di quello che gli schieramenti politici hanno fatto e, quindi, poter votare il meno condizionati possibile.

Da parte mia, invece, un Mea Culpa per non aver pubblicato tempestivamente il link per visualizzare il volantino della minoranza. Eccolo qui (il link per quello de Con Zucca uniti lo trovate nel post Ex Dolma come Alitalia).

L’augurio è quello che questa tendenza continui anche in futuro.

Ex Dolma: ndo stà il busillis?

22 Settembre 2008 da bsìa

Ve l’avevo detto che avrei letto il Punto! 😀 Lasciatemi dire, però, che oggi l’articolo è equilibrato perché oltre alla solita voce del supremo, è stata riportata anche quella del consigliere di minoranza Bozzini. Vuoi dire che a furia di battere sul chiodo “la minoranza è discriminata dalla stampa” qualcosa si ottiene? Oppure, più semplicemente, i topi incominciano ad abbandonare la nave che affonda? 😈

Inutile dire che questo blog è stato subito dell’idea, espressa dal Bozzini nell’articolo pubblicato oggi sul suddetto settimanale con il titolo Ex Dolma, progetto a rischio?, che senza la possibilità di depositare sostanze chimiche pericolose del progetto non se ne sarebbe fatto niente. Troppo evidente l’insistenza con la quale il nostro ha difeso a spada tratta il riferimento alla legge 334/99 (oltre alla menata del 200 posti di lavoro).

Adesso, dopo l'”assalto” 😆 ai suoi rappresentati, “sembrerebbe” che la Goodman ci stia ripensando. Sarà proprio così? Intanto vedo di fare un esercizio semiserio di chi ci perderebbe, o meno, dalla mancata realizzazione del progetto denominato Techno Park.

Innanzitutto per i belgioiosini, e per gli altri abitanti della zona, non cambierebbe assolutamente niente. Dal momento che è da anni che l’area è de-industrializzata, il fatto che rimanga tale non ci cambia certo la vita (a differenza di quanto è successo quando la Dolma decise di disfare “baracca e burattini” e i lavoratori ottennero solamente un bel volantino di solidarietà 👿 ). Anzi, da come si stavano mettendo le cose sono dell’idea che i belgioiosini abbiano scampato un bel pericolo (sempre se il progetto non andrà in porto) e quindi ci abbiano guadagnato in salute.

La Dolma ci rimette? Dipende. Stando a quanto riportato dalla stampa locale sembra che l’area l’abbia già venduta, di conseguenza la Dolma ci avrebbe guadagnato e adesso starà sghignazzando. Ma sarà proprio così? Veramente la Goodman (o chi per essa) avrà acquistato al buio, vale a dire senza avere la certezza di poter realizzare quanto progettato? In questo caso l’avrebbe preso in quel posto. Ma la cosa mi sembra piuttosto improbabile. Più probabile che la Goodman abbia pagato una “caparra” e che adesso sia disposta a perderla limitando i danni. In questo caso il bruciore alle parti basse ce l’avrebbe la Dolma che si troverebbe al punto di partenza con una notevole area che rimarrebbe invenduta in un momento di crisi del mercato immobiliare (a proposito di mercato immobiliare: nei prossimi mesi ne vedremo delle belle!). E non sarà proprio questo il motivo della pressione a voler “chiudere”?

Sono certo che ci siano anche altri che ci smeneranno un bel po’. Ma questo è un altro discorso! 😈

Ergo, il busillis di chi l’ha preso più grosso è tutto da scoprire – e stiamo parlando di una paccata di bigliettoni! 😮

P.S. Conoscendo i personaggi coinvolti credo che la storia non sia finita qui (purtroppo). Nel prossimo futuro è probabile che assisteremo a violenti colpi di coda!  Occhio!! 😯

Ex Dolma come Alitalia

20 Settembre 2008 da Emilio Conti

E l’ovvio sottotitolo sarebbe Zucca come Belusconi.

Questa è la reazione che ho avuto oggi alla vista e dopo aver letto il volantino de “Con Zucca Uniti” intitolato AREA EX DOLMA (qui potete visualizzarlo). Così come per il fallimento della “trattativa” Alitalia Berlusconi si è affrettato ad incolpare i sindacati CGIL e Piloti, il nostro sindaco fa addirittura di meglio: lui la colpa la dà preventivamente! E la dà al consigliere Giuzzi e agli altri componenti la minoranza (quando sappiamo tutti che le opposizioni non sono affatto contrarie, solo vogliono giustamente chiarimenti e garanzie su eventuali sostanze pericolose che potrebbero venire immagazzinate nell’area in questione). Meglio mettere le mani, avanti non si sa mai!

Questa non è che l’ultima manifestazione del “berlusconismo” di cui è affetta questa amministrazione. Precedentemente c’è stato il caso delle dimissioni del sig. Bensi. Nell’occasione, vuoi per il periodo ferragostano vuoi, forse, per la mancanza di esperienza di chi sostituiva il sindaco, fatto sta che le richieste delle minoranze sono state evase con notevole ritardo, tanto che qualcuno ha pensato di trovarsi di fronte a vere e proprie manovre ostruzionistiche. Ma il fatto più grave è successo durante il consiglio comunale del 16 settembre 2008 nel quale per ben due volte questa amministrazione ha stravolto l’ordine del giorno, provocando altrettanti sacrosanti abbandoni dal Consiglio dei consiglieri di minoranza,  dimostrando di deridere ogni regola. La maggioranza ce l’hanno loro e loro fanno quel che gli pare.

Poi vi è il chiamare una cosa per un’altra. Poi vi è la sovraesposizione sulla stampa locale. Poi vi è la continua reiterazione delle cose fatte (una stronzata – mi scuso per il termine – ripetuta cento volte finisce per essere creduta). Poi vi è il continuo tacciare le opposizioni di “fare polemica sterile e pretestuosa”. In questo paese (l’Italia) ormai si è diffusa l’opinione che l’opposizione deve dialogare con la maggioranza. Da dove sia scaturito questo delirio forse bisognerebbe chiederlo a Veltroni. Basterebbe semplicemente cercare il significato di quel vocabolo su un dizionario qualsiasi per rendersene conto.

Quello che però è veramente deprecabile è che questi signori dichiarano di essere di sinistra. Se la sinistra è così, è meglio che scompaia. Anzi, alla prova dei fatti, è già scomparsa.

La coda del diavolo

17 Settembre 2008 da Emilio Conti

Ieri, nella rubrica LA VOCE DEI LETTORI de La Provincia PAVESE, è apparsa una lettera dell’assessore Giuseppe Fraschini, dal titolo “Belgioioso, l’opposizione che strumentalizza tutto”, e che sarebbe dovuta essere, nell’intenzione dello scrivente, una risposta all’altra lettera dei cinque membri della minoranza apparsa sempre nella stessa rubrica dello stesso giornale in data 10 settembre 2008. Alcune considerazioni:

  1. la risposta dell’assessore non centra assolutamente con quello che era il tema della lettera della minoranza;
  2. l’affermazione secondo la quale chi governa il paese “da circa quattro anni, ha sempre adottato la linea della trasparenza e del massimo confronto possibile sia interno che esterno” è piuttosto dubbia. Alcuni esempi: sul tabellone dei lavori per la ristrutturazione della scuola materna non era stata indicata la data di terminazione dei lavori; nel caso delle dimissioni fantasma del sig. Bensi dalla commissione gas-metano e acquedotto non è stata fornita tempestivamente la documentazione richiesta dalla minoranza che ha dovuto sporgere denuncia presso la locale stazione dei carabinieri; questo blog ha chiesto delucidazioni sul perché la delibera per la riqualificazione dell’area ex Dolma facesse riferimento alla legge 334/99 e non ha mai ricevuto nessuna risposta (neanche in forma privata);
  3. sta diventando alquanto stucchevole la continua, e ossessiva, reiterazione dell’elenco delle cose fatte da questa amministrazione che non si sa se sia un esercizio di autoconvincimento oppure un sintomo di debolezza;
  4. il rifacimento di strade, marciapiedi, fogne non è una cosa eccezionale: si tratta di ordinaria amministrazione;
  5. l’autoglorificazione espressa con la frase “chi governa, e mi sento di affermare senza timore di smentite oggettive, molto bene Belgioioso” mi sembra quantomeno arrogante non fosse per il fatto che i giudizi dovrebbero darli gli altri. Gratuita anche l’affermazione “rispondo, sicuro anche della stragrande maggioranza dei cittadini di Belgioioso”. Quanto sarà grande la maggioranza lo si vedrà l’anno prossimo.

Vi è poi un altro aspetto della lettera che mi sembra sospetto e che mi ha immediatamente richiamato alla mente la lettera della sedicente Givevra Martini1 e quella dell’assessore Polloni, ed è il richiamo al “nulla precedente” (a cui i cittadini di Belgioioso sarebbero destinati in caso questa amministrazione non venisse più confermata).

Qualcuno ha accusato un partecipante al blog di “vedere la cosa del diavolo dietro ad ogni angolo” a proposito delle voci che affermano esserci un’unica mano dietro a tutte le lettere che, con varie firme, appaiono sulla stampa locale. Leggendo la lettera dell’assessore Fraschini ho ricordato le parole di una celeberrima autrice di romanzi gialli: “Una coincidenza è una coincidenza. Due coincidenze sono un indizio. Tre coincidenze una prova”.

  1. Ad oggi la suddetta “signora” non è ancora venuta a farmi visita: come volevasi dimostrare! Siamo allo squallore più totale. []

Cosa c’è veramente dietro all’affare Alitalia

16 Settembre 2008 da Emilio Conti

Se volete capire esattamente cosa c’è in gioco nel cosiddetto “salvataggio” Alitalia, guardate il seguente video

http://it.youtube.com/watch?v=lowvzg4Zqlc

Chi raddoppia prima o poi lascia!

16 Settembre 2008 da bsìa

Non ho nessuna vergogna nel dire che invidio quel lurido pensionato 😉 dell’amministratore di questo blog che alle nove di mattina ha già guardato due o tre giornali. Mentre c’è chi si alza la mattina presto per andare a tirare la carretta e pagargli pure la pensione! 😈 Così non riesco ad essere informato delle “novità” belgioiosine se non a sera (a meno che il suddetto lurido non mi telefoni o non mi mandi una mail).

Ieri giornata bestiale. Intanto era lunedì! E poi i soliti problemi: traffico demenziale, giornata lavorativa piena di contrattempi. Torni a casa la sera già con un piede nella fossa e devi sorbirti anche i problemini di moglie e figli. 🙁 Dopo aver recuperato un po’ d’energia con una buona cena, con un po’ più di speranza do un’occhiata ai programmi TV: NOOOOOOOOOOOOOOOO!!

L’ISOLA DEI FAMOSI!!! NOOOOOOOOOOOO!!!

Decido di suicidarmi con un’overdose di Alka Seltzer, quando l’occhio mi cade su il Punto, settimanale del lunedì. L’istinto animale mi dice che c’è qualcosa e allora lascio perdere la volontà suicida 😆 , raccolgo occhio e giornale, e …

La bestia che è in me non si sbagliava!! Titolone: “Belgioioso, alla Materna Zucca raddoppia”. Leggo: “Abbiamo incontrato – commenta soddisfatto il sindaco Fabio Zucca – genitori e bambini i primi giorni di scuola per verificare sul campo le impressioni e devo dire che si sono dimostrate oltre le più rosee aspettative […]”. Quale sarebbe la notizia? Ormai lo sanno tutti i belgioiosini che il nostro sindaco è un novello re Mida che tutto quello che tocca trasforma in oro 😯 (quand’è che si toccherà la sua splendente capoccia? 😈 ). Proseguo e scopro che il raddoppio è riferito alla dimensione della scuola materna dovuta alla costruzione di due nuove aule. Cosa? Con due nuove aule ha raddoppiato la materna? Sicuramente ci sono dei problemi con la matematica, a meno che prima la suddetta scuola materna non fosse formata da due sole aule.

Quisquiglie! Vuoi mettere la dichiarazione dell’assessore Malinverni? “La scelta di utilizzare arredi e finiture degli stabili con tonalità vivaci e colorate è stata particolarmente gradita dai bambini e sicuramente cercheremo di ripeterla anche per i lavori programmati alle scuole elementari e media di primo grado”. Dal momento che i colori hanno un forte impatto psicologico (non solo sui bambini: chiedere al berlusca e ai pubblicitari), mi auguro che l’assessore si sia avvalso della consulenza di un buon psicologo (sarà sicuramente così perché, di psicologi, i lacché di questa amministrazione – che stanno cercando disperatamente di uscire dalla loro fase anale – ne conoscono parecchi :mrgreen: ) e non sia stato il frutto di dilettantismo sperimentale. A meno che la ragione non sia un’altra, e molto più prosaica,  e cioè che per mancanza di soldi abbiano raccolto un po’ di pittura inutilizzata dagli imbianchini della zona! 😉

C’era una volta una trasmissione TV: per il momento il nostro sindaco ha raddoppiato … 😛

Ringrazio Daidone per il suo articolo, prometto di leggere il Punto ogni lunedì, che è riuscito a scaricarmi completamente dallo stress di una giornata lavorativa da incubo. “Quasi” meglio che fare sesso! Anzi, mi sono coricato con strane voglie!  😀

I ricattatori ricattati…

15 Settembre 2008 da brain50

Sto postando questo mio commento oggi domenica 14 settembre alle ore 22,10 con la “polpetta” Alitalia ancora in cottura.

Ho già espresso il mio parere sull’operazione Fenice proposta dal nostro amato cavaliere.

Quello invece che mi ha fatto più specie in questi giorni è stato l’atteggiamento dei vari personaggi deputati dal nostro governo alla risoluzione del problema che tiravano anatemi e davano ultimatum senza proroghe – il tutto assolutamente inderogabile!!!!!!!!!

La dead line definitiva era Venerdì –

Oggi, domenica, sono ancora in fase di palleggio polpetta bollente…..

Man mano che il tempo passava i ricattatori si sono accorti di essere passati dall’altra parte della barricata e di essere inspiegabilmente ricattati dai dipendenti Alitalia che prima ancora del posto di lavoro sono interessati a non perdere i privilegi e le varie 500 e rotte voci del loro listello paga……….

Sembra che il cavaliere si sia incazzato ed abbia tirato improperi alla grande (toh anche lui???) e che comunque abbia ancora qualche coniglio nel cilindro …. Secondo me dovrà arrendersi e concedere, perché dovesse fallire, oltre alla compagnia di bandiera avrà perso la faccia ed allora come la mettiamo poi con i consensi imbarazzanti che riceve giornalmente il nostro governo????)

Sono fallite altre importanti compagnie europee tra cui Swissair  e Sabena (per chi non lo sapesse Sabena era la compagnia di bandiera del Belgio) eppure non hanno fatto tutto sto casino…….

Noi Italiani invece come al solito…….comunque sia alla fine saranno sempre le nostre tasche che soffriranno qualsiasi sia l’accordo che riusciranno a raggiungere……..ammesso che…dopo gli accordi non ci sia qualcuno che cambi idea e ricomincino scioperi e casini vari.

Ciau