Too Cool for Internet Explorer

Bsiàte – sessantasettesima puntata

31 Luglio 2013 da bsìa

Notizia: “Autovelox a Linarolo e Belgioioso, pronti i ricorsi per le multe1

Commento: sai che estrema, sublime, stratosferica goduria se le multe venissero annullate in blocco? Gli inculatori inculati: un sogno che potrebbe divenire realtà!! 😉

  1. La Provincia PAVESE – 31.07.2013 – pag. 18 []

A quando la foresta tropicale viscontea?

31 Luglio 2013 da sgur_di_tri

Non so se ve ne ricordate, ma nella primavera del 2011 l’Amministrazione comunale di Belgioioso aveva annunciato con un certo clamore un progetto alquanto ambizioso.

Si trattava del Progetto “Un Castello per la nostra città. Progetti di recupero del Castello di Belgioioso, Villa Trespi e dei loro giardini”, presentato in un convegno svoltosi il 14 aprile 2011 nella Sala del Consiglio comunale (cliccando sulla dicitura in giallo potete vedere la locandina del convegno).

Il progetto, ricordiamolo, prevedeva il completo recupero di alcuni antichi giardini di Belgioioso, ed il loro collegamento con un percorso turistico, che partendo dalle ortaglie del Castello sarebbe arrivato al giardino di villa Trespi. Nell’ambito di questo progetto, c’era anche l’intenzione di creare uno spazio dedicato alla coltivazione di piante dell’epoca medievale!

Saranno utilizzate tecniche dell’epoca coltiveremo i prodotti di quei secoli e il giardino sarà di produzione e di vendita», così dichiarava testualmente il Sindaco di Belgioioso, Prof. Zucca, alla stampa locale.1

E poi ancora:Si darà inoltre ai visitatori la possibilità di accedere all’Ecocentro, in fase di realizzazione, e verrà creata, fuori dalle mura, una foresta tropicale didattica.

Un progetto, come dicevamo, ambizioso, e abbastanza costoso (si prevedeva infatti una spesa iniziale di circa 30 mila euro), per la cui realizzazione era stato chiamato a consulto anche un architetto francese.

Dopo di allora, però, sul progetto è calato il silenzio, e sembra quasi che il tutto sia caduto nel più completo oblio!

E così, a distanza di due anni, due domande sorgono spontanee: cosa è rimasto di quel progetto? Sta andando avanti, oppure, come purtroppo temiamo, giace abbandonato in fondo a qualche cassetto?

  1. Vedi la Provincia Pavese del 8 aprile 2011 – “Nasce il giardino medievale”. []

Gli orgasmi degli inculatori

29 Luglio 2013 da bsìa

Minchia che notizia, deh: “Belgioioso, autovelox valanga di multe. Sono 1750 in tre mesi“, 1 dove veniamo informati delle stratosferiche legnate inflitte ai malcapitati automobilisti grazie ai due autovelox posizionati uno all’ingresso del paese, con limite dei 50 km. orari, e l’altro duecento metri prima della rotonda di Linarolo (in direzione Pavia), con limite di 70 km. orari.

Leggendo l’articolo scopriamo che la maggior parte delle multe deriva proprio da quest’ultimo apparecchio. Mentre ci può essere un senso logico per l’autovelox all’ingresso di Belgioioso, quello di LInarolo è una vera e propria trappola organizzata per inculare gli automobilisti. Innanzitutto il limite di velocità: è una strada extraurbana e per il codice vigente il limite dovrebbe essere di 90 km/h: perché hanno imposto i 70 km/h? Ovvio, per inculare di più. Inoltre, duecento metri dopo c’è la nota rotatoria che è stata fatta apposta per far rallentare i veicoli, per cui ancora la solita domanda: perché il limite di 70 km/h? La risposta è la stessa di prima.

Ovviamente leggiamo delle sfrenate soddisfazioni, dei veri e propri orgasmi, di chi quegli autovelox ha fortissimamente voluto. Con contorno di amenità del tipo: “le multe non verranno utilizzate per far cassa”. Ahahahahahahahah … Ma perché non andate a cagare?

Dai continuate così che, prima o poi, credo che quei due autovelox faranno la fine di quello di Bereguardo.

Come dite? Non sapete che fine ha fatto quello di Bereguardo? E’ stato preso a fucilate!

  1. La Provincia PAVESE – 27.07.2013 – pag. 18 []

Il grafomane

29 Luglio 2013 da bsìa

Alcuni giorni fa un nostro concittadino (Moraschini) ha scritto una lettera a La Provincia PAVESE per denunciare un FATTO! E quando dico fatto, intendo proprio un fatto, vale a dire un evento effettivamente accaduto, e non un’opinione. E cos’è questo fatto? Che il Comune di Belgioioso, per il secondo anno consecutivo, a sforato il patto di stabilità.

Oddio! Non sia mai! Vuoi che l’ “eccelso” se ne stia buono, calmo e, soprattutto, zitto di fronte a cotal affronto? Giammai! E, infatti, ieri ecco la tonitruante risposta, con una lettera allo stesso giornale, della lunghezza di un poema epico-cavalleresco, nella quale il nostro si lancia in una accorata elencazione delle sue straordinarie imprese:argini, castelli, distretti commerciali, arredi urbani, piste ciclabili, rotonde, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. (continuare ad libitum).

E tutto questo spreco d’inchiostro per dirci cosa? CHE IL COMUNE DI BELGIOIOSO HA SFORATO IL PATTO DI STABILITÀ!!!!!!!

BÈLA FABIO!!!!!!

Bsiàte – sessantaseiesima puntata

26 Luglio 2013 da bsìa

Notizia:Belgioioso, bando per la sicurezza1

Commento: ma bando alle ciance proprio mai?

  1. La Provincia PAVESE – 26.07.2013 – pag. 18 []

Chi se ne fregia?

23 Luglio 2013 da sgur_di_tri

Ahi noi! Anche per lo corrente anno lo rinomato “Palio de le terre viscontee“ non ci sarà! Lo “Belgioioso Festival 2013” non lo previde!

E’ già lo secondo anno consecutivo che la gran “disfida” fra li contadi, la qual si svolgea a suon di corse ne li sacchi, di pentolacce, e di quant’altro, non ha luogo!

E non mi dite che niuno di voi era lì,due anno or son, a spronare li ardimentosi viscontei nel mentre sfidavansi a singolar tenzone ne la finale “corsa de le cariole“, imperocchè non gli credo! Io c’ero, e affatto non me ne vergogno!

E pensare che li governanti viscontei, che nel lontano 2009 idearono lo “Palio de le terre viscontee“, volevano farlo assurgere a millenaria tradizione!

E invece la economica crisi, che ha colpito lo mondo conosciuto, ha prosciugato le casse de li contadi tutti, costringendo li governanti medesmi a por termine (speriamo temporaneamente) a cotanto evento!

Ma ci son due dimande che ci assaliscono: chi or gelosamente custodisce lo giallo stendardo, ambito proemio de lo visconteo Palio? Chi or se ne fregia?

L’estate porta … amenità!

22 Luglio 2013 da bsìa

Salve, imbesuiti: come state? 😛 Io bene, anzi no, adesso sto male, visto che ho appena finito le ferie. Però, incominciare a leggere le mega-stronzate dei nostri amministratori locali mi ha rimesso di buonumore. 😆 Anzi, forse sarebbe meglio parlare dello “amministratore” per eccellenza, al secolo sua_santità Fabio I. Come faremo l’anno prossimo quando il sire delle terre viscontee non sarà più nella stanza dei bottoni? A quanto buon sangue dovremo rinunciare?

Cominciamo dalla strepitosa casa dell’acqua di cui oggi è stata fatta  l’inaugurazione: giorno di mercato e quindi maggior “stragiamento di büla”.1 Nell’articolo spiccano, ça va sans dire, le strepitose “perle di saggezza” del solito. Ad esempio, che la realizzazione della casa dell’acqua “Diminuisce anche la produzione di anidride carbonica2 e le emissioni inquinanti per l’imbottigliamento e il trasporto”. Embè? Forse che non è vero? Certo! Solo che verso la fine dell’articolo ecco l’eccelsa logica: “E’ un servizio a cui potranno accedere i residenti dei sei paesi che fanno parte dell’Unione Lombarda Terre Viscontee-Basso pavese.” che, tanto per rinfrescarvi la memoria, oltre alla sublime città, sono Valle Salimbene, Linarolo, Filighera,Torre de’ Negri e Vistarino. Ora, voi ce li vedete quelli di Valle e di Vistarino, ma anche gli altri, venire a Belgioioso a farsi la scorta d’acqua? Magari sì, ma con che cosa viaggeranno? A piedi? In bicicletta? Figuriamoci, conosco gente che per fare dieci metri di strada usa la macchina. Allora, lui fa la casa dell’acqua, ma il traffico per il trasporta delle acque minerali rimarrà invariato, in più quelli che si approvvigioneranno alla casa dell’acqua useranno pure l’auto. Risultato? Aumento dell’inquinamento! A meno che tutti non abbiano un auto elettrica … ahahahahahah! 😈 Bèla Fabio!

La seconda notizia è di qualche giorno fa (ve l’ho detto che ero in ferie): “Belgioioso, apre la seconda farmacia comunale“.3 A parte il fatto che io non ero al corrente che già ci fosse una “prima” farmacia comunale (a proposito, dov’è ubicata?), adesso scopro che ne vogliono aprire una seconda … 😉 Ma lo strepitoso è dove vorrebbero aprirla: in Via XX Settembre!!!! Un posto ideale, assolutamente senza traffico, con possibilità di posteggio illimitato: 😯 ottima scelta! 😯 Bèla Fabio!

  1. Belgioioso inaugura casa dell’acqua a 5 centesimi al litro” – La Provincia PAVESE – 22.07.2013 – pag. 12 []
  2. Ma almeno saprà cos’è? []
  3. La Provincia PAVESE – 10.07.2013 – pag. 21 []

Un post “scaramantico”

20 Luglio 2013 da sgur_di_tri

I post che il nostro blog pubblica sono generalmente messaggi di opinione o di commento a fatti già accaduti o a notizie più o meno note. Il presente post invece vuole essere un post diverso dai soliti, che potremmo definire quasi “scaramantico”, cioè un post scritto nella recondita speranza che un determinato fatto non accada.

Mi spiego meglio: dovete sapere che a partire da Lunedì 22 luglio 2013 l’Ufficio Postale di Belgioioso inizierà ad adottare il nuovo orario estivo che si protrarrà sino al 31 agosto (tutte le informazioni sui nuovi orari le potrete trovare sul sito di Poste Italiane).

In ciò non c’è nulla strano: è ormai da anni che nel periodo estivo l’Ufficio Postale di Belgioioso, al pari di tanti altri Uffici postali italiani, riduce il proprio orario di apertura al pubblico (in applicazione al cd “Decreto Gentiloni“).

E’ altrettanto vero però che negli ultimi tre anni gli amministratori comunali di Belgioioso, alla vigilia di Ferragosto o giù di lì, hanno protestato vivacemente per questa riduzione degli orari, scrivendo lettere e rilasciando interviste alla stampa locale!

Ebbene, noi ci auguriamo che questa prassi, che sembra quasi diventata una tradizione (a questo proposito vedi qui il nostro post dell’Agosto 2012), da quest’anno venga interrotta!

Lo chiediamo perché è del tutto inutile che gli amministratori viscontei facciano la voce grossa ad agosto! E lo diciamo per un motivo molto semplice: perché ad agosto gli orari sono ormai definiti!

L’occasione per chiedere modifiche il Comune di Belgioioso l’ha avuta nel maggio scorso quando agli Amministratori comunali è pervenuta una richiesta da parte dell’ANCI Lombardia, che chiedeva di esprimere un parere sulle proposte di Poste Italiane (è quindi in quella sede che ogni Comune poteva avanzare delle controproposte).

Non solo, agli inizi di luglio Poste Italiane ha poi inviato a tutti i Comuni interessati una lettera con i nuovi orari dei rispettivi Uffici postali (a titolo di esempio potete vedere qui una copia della lettera inviata al Comune di Gambolò).

Ciò detto, speriamo che questo post raggiunga lo scopo, e per quest’anno ci vengano risparmiate le lamentele ferragostane degli amministratori viscontei! A questo punto non ci resta che aspettare!

Sull’azione incisiva delle opposizioni!

17 Luglio 2013 da sgur_di_tri

Nel suo più recente post, Emilio ha sottolineato come finora le opposizioni presenti in Consiglio comunale siano state incapaci di cogliere le occasioni a loro favorevoli, che via via si sono presentate, per fronteggiare politicamente l’operato della maggioranza, rimarcando che sarebbe necessaria un’azione di contrasto più “incisiva e puntuale”.

Di fronte a questa critica, alcuni membri dell’opposizione gli avrebbero risposto dicendo che, invece di criticare, occorrerebbe presenziare alle sedute Consiliari per capire veramente come stanno le cose, per conoscere, ad esempio, quali sono le istanze che vengono portate avanti e vedere come la maggioranza riesca spesso a mettere in atto stratagemmi di vario tipo per depotenziare la loro azione.

E allora noi, per amore di verità, e per sgombrare il campo da ogni ulteriore illazione su questo delicato argomento, con questo post vogliamo farvi conoscere una recentissima interpellanza che l’opposizione ha presentato in Consiglio comunale. Un’interpellanza che, a dir poco, potremmo definire “dirompente“.

Di seguito (cliccando sulle diciture in giallo) potete leggere sia l’interpellanza dell’opposizione del 3 maggio 2013 sia la brevissima e lapidaria risposta del Sindaco di Belgioioso, Prof. Zucca, contenute nella Delibera di Consiglio n. 50 del 22 maggio 2013.

Lasciamo a voi ogni commento in merito!

Dilettantismo e dichiarazioni pop

11 Luglio 2013 da Emilio Conti

Il post di sgur_di_trì qui sotto, ed il relativo commento del Moraschini, lo confesso, mi ha, nonostante le vacanze, un po’ “irritato”. Per due ragioni. Una riguarda il “dilettantismo” degli attori politici coinvolti e, secondariamente, le dichiarazioni di alcuni dei suddetti attori.

Per quanto riguarda il primo punto, lo stesso sgur_di_trì si dichiara sbigottito, io sono quasi indignato, invece, nel constatare, ancora una volta, l’impreparazione che la querelle lascia trasparire. Come ha ben dimostrato il mio collaboratore, vale a dire un semplice cittadino che con pazienza se ne è andato a scartabellare statuti e leggi, la questione Referendum avrebbe dovuto già essere risolta da tempo in quanto necessaria ad ottemperare una disposizione di legge che, a quanto è dato vedere, la nostra amministrazione comunale si è ben guardata dal fare. Questa mancata ottemperanza mi auguro sia dovuta all’insipienza di chi ci amministra.

Ancor più degna di nota, però, è l’incapacità, dimostrata anche in questo frangente, delle opposizioni nel non saper cogliere una situazione a loro favorevole. Non è la prima volta che questo blog critica l’azione delle opposizione che, a nostro avviso, dovrebbe essere ben più incisiva e puntuale. A mia volta sono stato criticato, per questa nostra posizione, da alcuni dei membri delle suddette opposizioni che mi hanno redarguito sul fatto che non sarei a conoscenza di ciò che avviene veramente nei vari consigli comunali perché non vi partecipo e, quindi, sarei all’oscuro di ciò che avviene e non assisterei agli stratagemmi adottati dalla maggioranza per depotenziare, a livello ufficiale, i loro interventi. Oppure dicendomi che vengono sistematicamente censurati dalla stampa locale. Ho spiegato loro che la mia assenza ai consigli è voluta (per motivi che non starò qui ad elencare) ma facendo anche presente che non c’è solamente la stampa locale, esiste anche il volantinaggio. Inoltre ho più volte espresso la disponibilità a pubblicare la loro attività su questo blog. I loro interventi, però, sono stati episodici. Quindi rimango sempre scettico sull’attività delle minoranze che mi sembra, appunto, assomigliare al dilettantismo. Se un semplice cittadino riesce a sbugiardare la maggioranza con il semplice e sapiente uso della rete, perché lo stesso non riesce a fare l’opposizione?

L’altro aspetto sono le dichiarazioni dei politici. Su quelle del sindaco non mi soffermo neanche un minuto perché commentare le dichiarazioni di una persona che ha iniziato il suo incarico amministrativo al motto del “nuovo modo di amministrare” in cui la “trasparenza” doveva esserne il cardine e poi ci troviamo di fronte ad una delle amministrazioni comunali più opache in circolazione (basta guardare il sito del Comune, dove non si riescono a rintracciare i regolamenti e dove il data-base degli atti comunali è semplicemente ridicolo); oppure alle roboanti dichiarazioni del defensor naturae con contorno di cementificazioni selvagge, abbattimento di alberi (anche quasi secolari), fazzoletti di verde trasformati in bei parcheggi, sarebbe tempo sprecato.

Mentre quelle del Greppi che, ricordiamolo, è il segretario locale del Pd, mi lasciano stupefatto. E non è la prima volta. A leggere le sue dichiarazioni, anche quelle fatte sul suo blog, sembrerebbe un cittadino in contrasto con l’amministrazione dove, ricordiamolo, sono presenti ben tre appartenenti al Pd. Assessori che mai, e lo ripeto mai, non solo hanno votato supinamente qualsiasi proposta del sindaco, ma neanche hanno mai espresso qualche tenue “distinguo”. Niente, il silenzio assoluto, anzi no: qualcuno ha fatto anche da fervente spalla. Più volte questo blog ha evidenziato questo atteggiamento, cioè la discrepanza tra le dichiarazioni e i successivi comportamenti del segretario locale Pd, che a noi sembra un po’ “strano”. Siamo di fronte ad una persona che vorrebbe ma non può? Oppure siamo di fronte al solito italico e scaltro politico (alla Zucca, per intenderci) che vuole apparire sotto una luce diversa in modo che in un imminente futuro possa avere degli alibi per non essere coinvolto nelle eventuali sorprese che la prossima amministrazione potrebbe scoprire? Oppure, ancora, lo scopo è quello di preparare il terreno in vista di possibili nuove alleanze politiche sul modello di quelle nazionali?

E in tutto questo bailamme chi ci va di mezzo sono i cittadini di Belgioioso che non hanno ancora la possibilità di indire un referendum! Bravi: tutti!