Too Cool for Internet Explorer

A metà mandato – L’opposizione

28 Dicembre 2011 da sgur_di_tri

Eccoci al secondo appuntamento per parlare insieme del giro di boa di “metà mandato” per l’Amministrazione Zucca, e così, dopo aver parlato della maggioranza (vedi qui), eccoci stavolta che ci tocca parlare dell’opposizione, di quell’opposizione che in Consiglio comunale dovrebbe contrastare politicamente l’operato della Giunta.

Abbiamo deliberatamente detto “ci tocca”, perché il dover parlare dell’opposizione ci è da subito parso un compito difficile da assolvere.

Infatti, nonostante gli sforzi profusi nello scandagliare i nostri ed altrui ricordi (in questo abbiamo chiesto aiuto ad amici e conoscenti) alla ricerca di forti momenti di opposizione, purtroppo non siamo riusciti a mettere insieme alcunché, se non qualche interrogazione/interpellanza sparsa qua e là nel tempo!

Pensate che stavamo perfino per decidere di lasciare uno spazio in bianco, proprio a significare la carenza di elementi, poi però ci siamo domandati: è mai possibile che non ci sia proprio nulla che possiamo scrivere sull’opposizione? E’ forse stata colpa nostra che non abbiamo registrato l’attività dell’opposizione? Siamo forse noi che siamo stati disattenti?

Ecco allora che abbiamo deciso di chiedere aiuto direttamente a voi, frequentatori del blog, affinché ci possiate dare una mano. A questo scopo abbiamo preparato due semplici domande che volentieri vi giriamo per cercare di ottenere quelle risposte che noi, purtroppo, non abbiamo.

1) Potete descriverci, brevemente e con parole vostre, almeno un argomento che ha visto, in questi due anni e mezzo di “metà mandato“, l’opposizione in Consiglio comunale contrastare la maggioranza guidata dal Prof. Zucca?

2) A memoria vostra, ricordate se l’opposizione abbia mai distribuito un volantino o abbia organizzato una manifestazione per spiegare ai cittadini di Belgioioso il proprio atteggiamento in Consiglio comunale?

Aspettiamo fiduciosi le vostre risposte.

A questo proposito, è del tutto evidente che se gli stessi Consiglieri dell’opposizione, qualora leggessero questo post, volessero fornirci informazioni sull’attività da loro svolta in Consiglio, noi saremmo ben lieti di pubblicarle!

Nel prossimo e ultimo post dedicato alla scadenza di “metà mandato”, parleremo delle prospettive politiche che, alla luce dell’attuale situazione, noi intravediamo per la città di Belgioioso, in vista dell’elezione del nuovo Sindaco!

Lui non ci sta!

27 Dicembre 2011 da bsìa

Questa mattina finalmente, dopo un periodo di notizie di merda sia a livello nazionale che locale, ne leggo una molto bella, almeno  stando al titolo.1

L’inizio promette bene, almeno per tutti coloro che amano l’ambiente ed il nostro territorio, non a parole ma nei fatti: si tratta del progetto, con a capofila il comune di Arena Po, per creare un parco su entrambe le rive del fiume che si estenda dal ponte della Becca fino al confine della provincia di Piacenza. Come non essere felici di un progetto simile? Partecipano alla sua realizzazione gran parte dei comuni rivieraschi: Portalbera, San Zenone, Albaredo, Pieve Porto Morone oltre, ovviamente, Arena Po. Nulla ci viene detto di altri comuni come Linarolo, Spessa, Badia Pavese e Monticelli Pavese.

Quello che invece si sa per certo è che quattro si sono defilati, precisamente: Zerbo, Costa de’ Nobili, Torre d’Arese (che cacchio c’entra con il Po?) e … tatààààà: Belgioioso!!!!!

Ecco cosa ci dice il “sublime”: “(…) Non ne condividiamo l’impostazione amministrativa.2 Solo (SOLO? 👿 ) per questo abbiamo (abbiamo chi? 🙄 ) deciso di non aderire, anche se siamo favorevoli a una tutela forte delle aree del fiume”.3

E questo sarebbe il “grande ambientalista”, quello che, infatti, asfalta giardinetti e abbatte alberi (manco uno ne è rimasto in piazza della Libertà (piazza Nuova). Bravo Fabio, continua a prenderci per il culo in questo modo! Ma i tempi stanno cambiando!

  1. Via al parco del Po da ponte della Becca fino al Piacentino – la Provincia PAVESE – pag. 26 []
  2. Leggere: non mi hanno fatto comandare, ergo … []
  3. Conferma che Lui, non noi, non ha aderito proprio perché non lo hanno fatto comandare (e poi da del fascista agli altri 😉 ) []

Meno 18%

26 Dicembre 2011 da bsìa

L’avete letta da qualche parte? Sulla “Provincia” (intesa nel senso del quotidiano)? Su “il Punto” (che settimanale stupendo!)? Su quel nuovo “magazine” con tanto di donnina in abiti succinti da babbo natale in copertina? Col cazzo che l’avete letta! Non l’avete letta per il semplice fatto che non l’hanno mai pubblicata!

Quando diminuiscono, titoloni in ogni dove! Quando aumentano, zitti e mosca.  Lasciamo che l’imbesuito imbesuisca sempre più!

Adesso leggetevi ‘sta roba qui:

Delibera N. 228 del 12/12/2011

La delibera, avente per oggetto “Indennità di carica 2011 – Provvedimenti” stabilisce di ripristinare l’indennità di carica per il mese di dicembre 2011!!!! Sì, però decurtata di ben il

18%

Che grassa ipocrisia! Si aumentano le indennità e fanno finta di farsi uno sconticino. E poi … da dove cazzo sbuca quel diciotto? Sei per tre, diciotto? Nove per due, diciotto? Tre per cinque quindici più tre, diciotto? Quattro per quattro sedici più due, diciotto? Cinque per quattro venti meno due, diciotto? Tredici alla seconda meno centocinquantuno, diciotto?

Saremo anche in periodo natalizio ma un bel vaffanculo se lo meritano!

Non hanno ancora capito che il vento sta paurosamente cambiando e prima o poi qualcuno che gli lanci uno sputazzo su quelle facce lo troveranno. Anche perché c’è qualcun altro che va in giro a dire che non potrà rispettare, per l’anno venturo, il patto di stabilità! 👿 I soldi per lorsignori, però, ci sono sempre. 👿

ROM

26 Dicembre 2011 da Emilio Conti

Randagia Orgogliosa Miriade

Radici Ovunque Mandate

Raccontano Ogni Mondo

Ridono Oppressi Malamente

Raccontano Ozi Migliori

Reagiscono Offesi Mutando

Rivivono Oltre Modo

Risiedono Oppure Migrano

Ricordano Oppressi Mucchi

Racchiudono Ombrose Malinconie

Rischiano Odiose Minacce

Ricordano Olocausti Maledetti

Ritornano Ove Moriranno

di Alessandro Bergonzoni1

  1. Da “Saturno” diretto da Riccardo Chiaberge inserto culturale de “il Fatto Quotidiano” – 23 dicembre 2011 N. 40 []

Natale 2011

24 Dicembre 2011 da Emilio Conti

Come ormai diventata tradizione, il nostro blog rivolge a tutti i suoi visitatori gli auguri di un buon Natale con una nuova serie di video musicali.. I soliti auguri in musica, insomma! 😆

Ancora una dimenticanza! :mrgreen:

E questa qui?

E metto sul piatto pure questo!

Non voletemene, ma è la mia cantautrice preferita. 🙂

C’erano anche costoro!

Sottovalutata (sarà per la vocina falsettosa?) ma grande artista

E questa qualcuno se la ricorda?

Ravviviamo un po’ l’atmosfera

Toh, pure questi!

Rimaniamo sul vivace, ma un pochetto più raffinato

Bluesettino?

Invecchiato, ma sempre buono! L’avete riconosciuto?

Il virtuoso

A proposito di virtuosismi!

Alleggeriamo l’atmosfera. Bella voce (non male anche lei 😉 )

Voce stupenda

Sentite anche questa (di chi è la canzone? 😀 )

Questa non è da meno!

La conoscevate? Non raccontate storie!

Non potevo concludere che con lei! 🙁

Buon Natale!

Non degno di nota?

23 Dicembre 2011 da bsìa

Oggi, come ogni giorno, acquisto “la Provincia”. Vacca miseria, mi rifilano un malloppone di un chilo! “Öh, la pèpä, che ci avranno messo dentro?”, penso. Infatti, all’interno, c’era lo speciale “UN ANNO DI CRONACA”.

Sfoglio! Gennaio 2011 – Notizie varie, ma quello che mi interessa non c’è! Febbraio 2011 … idem come sopra! 🙄 Marzo 2011 … nisba! 😐   Aprile, maggio, giugno … ANCORA NIENTE! “Ma com’è possibile?” rimugino.

Proseguo imperterrito: luglio, un tubo; agosto, una mazza; settembre, nada; ottobre, nada de nada; novembre, nada de nada de nada; dicembre, zero assoluto! 😯

Ma come? Il wonder-man1 della Bassa che manco riesce ad essere ricordato per un SOLO episodio di cronaca per tutto il 2011???? 😯

Non c’è più religione, signora mia! Dove finiremo? Non ci son più le mezze stagioni! Ahi ahi ahi, dimenticato come un blogger qualsiasi. 😆

Che triste Natale! 😆

  1. Uomo meraviglia []

Il castello di Belgioioso prossimo venturo

23 Dicembre 2011 da sgur_di_tri

Forse ci siamo! Sembra proprio che si stia delineando con maggior chiarezza quale sarà il futuro del restaurato Castello di Belgioioso!

In questo ci viene in aiuto un articolo apparso l’altro giorno su un periodico locale1 che riporta stralci del discorso che il Sindaco, Prof. Zucca, ha pronunciato nella “grande sala” del Castello, a conclusione del recente “tour” di presentazione ai belgioiosini dei lavori di restauro. Ecco le testuali parole del Prof. Zucca:

“Questa sala sarà destinata a grandi mostre e grandi eventi, mentre uno spazio vicino ad essa ospiterà un’esposizione e vendita di prodotti locali. Un’altra sala sarà invece destinata a piccole riunioni, convegni, dibattiti e incontri. Infine, dove si trova il torrione, prenderanno forma un bar e un piccolo ristorante di qualità.

Acciderba! Il futuro del Castello sarà veramente fatto di mostre, di eventi, di esposizione e vendita di prodotti locali, di piccole riunioni, di convegni, di dibattiti, di incontri e, infine, di un bar e di un ristorantino che verrebbero aperti dove si trova il torrione?

Sarà proprio così? Ovviamente noi non lo sappiamo! Quello che invece sappiamo, perché ce lo dice la Delibera di Giunta n. 225 del 12.12.2011 avente per oggettoAssegnazione spazio Cristina da Belgioioso presso il Castello di Belgioioso, è che l’Amministrazione comunale ha deciso di affittare delle sale del Castello per l’apertura di un bar! Interessante, non trovate?

  1. Vedi “il lunedì” del 19.12.2011 – pag. 8 – “Presentati gli interventi di restauro al Castello di Belgioioso” []

A metà mandato – La maggioranza

21 Dicembre 2011 da sgur_di_tri

Da pochi giorni l’Amministrazione comunale di Belgioioso, guidata dal Prof. Zucca, ha superato il giro di boa di “metà mandato”. E come si è solito fare in questi casi, anche noi, da modesti osservatori della politica locale, abbiamo ritenuto di fare il punto della situazione.

E per farlo abbiamo pensato a tre brevi post: nel primo (questo) parleremo di cosa ha fatto in questi anni la maggioranza, nel secondo invece daremo uno sguardo a cosa ha fatto l’opposizione e, per ultimo, esporremo alcune considerazioni generali sulle prospettive politiche per la città, tenuto anche conto che, per legge (vedi qui), il Prof. Zucca non potrà più ricandidarsi alla massima carica cittadina.

La maggioranza

Prima di proseguire è necessario ricordare che, quando parliamo di maggioranza in Consiglio comunale, ovviamente parliamo non solo del Sindaco, ma anche della coalizione che lo ha sostenuto (e che tutt’ora lo sostiene), alla quale, come è noto, fa parte integrante anche il Pd di Belgioioso (infatti, due noti esponenti del Pd sono stati e sono una presenza costante ed importante nelle giunte Zucca!).

Detto questo, chiediamo subito ai frequentatori del blog di non volercene, ma non ci è nemmeno passato per l’anticamera del cervello di elencarvi tutte le cose che il Prof. Zucca ha fatto in questi anni: ci pensa già la stampa locale a ricordarcele puntualmente con micidiali sventagliate di articoli! E’ inutile ripetersi! Molto ci sarebbe da dire invece, come in parte abbiamo già fatto, sulla loro utilità!

E non staremo neanche qui ad elencarvi tutte le cose che ha detto che farà! I suoi molteplici “annunci” ce li siamo “sorbiti” tutti! C’è da dire che fortunatamente molti di questi annunci ce li siamo anche scordati, e siamo pronti a scommettere che neppure voi ve li ricordate tutti!

Detto questo, ci sono però due argomenti sui quali ci sembra doveroso richiamare la vostra attenzione: il primo riguarda il Castello, il quale, da rudere qual’era prima dell’avvento del Prof. Zucca, sembra stia ora vivendo una nuova giovinezza.

Infatti, qualche mese fa c’è stata l’apertura del Centro di aggregazione “Al liston1 e, fra qualche mese, assisteremo all’attivazione dell’attesissimo Ecomuseo (sul quale torneremo presto a parlare in modo più diffuso in un prossimo post).

Il secondo argomento, altrettanto importante è la situazione finanziaria del Comune. Nei giorni scorsi infatti abbiamo saputo dalla bocca dello stesso Sindaco che,se gli Enti debitori del Comune non riusciranno a versare le somme dovute”, “sussistono fondati dubbi circa il rispetto del patto di stabilità(vedi la Delibera di Consiglio n. 68 del 29 Novembre 2011).

Non solo, ma nell’editoriale pubblicato sull’ultimi numero del Vivi BELGIOIOSO in distribuzione in questi giorni pre-natalizi, lo stesso Prof. Zucca afferma testualmente chedovremo rimodulare le esenzioni e le imposte sulla base dei precedenti tagli e sulle nuove disposizioni del Governo Monti. Cosa avrà voluto dirci con il termine “rimodulare”, lo scopriremo solo vivendo!

Nel prossimo post parleremo dell’opposizione!

  1. Ci sono voluti un po’ di Euro per ristrutturare il Castello, ma dobbiamo onestamente convenire che ora 120 ex giovani di Belgioioso possono finalmente disporre, nella magnificenza di un antico maniero, di locali rinnovati nei quali poter trascorrere gioiosi momenti! E questo, ovviamente, non può che rallegrare indistintamente i cuori di tutti i belgioiosini! 😉 []

Castello di Belgioioso: Il restauro continua – 14

20 Dicembre 2011 da sgur_di_tri

Continuando nell’operazione “trasparenza” sulle spese che l’Amministrazione comunale di Belgioioso sta sostenendo per il restauro del Castello, oggi vi proponiamo tre determine recentemente inserite nell’Albo pretorio del Comune.1

Determinazione n. 91 del 10.11.2011 avente per oggetto:Impegno di spesa per incarico professionale per redazione progetto di prevenzioni incendi per il Castello di Belgioioso.

Con questa determina, l’Amministrazione comunale stabilisce diliquidare la somma complessiva di € 19.987, 97 per la redazione del progetto prevenzioni incendi del Castello di Belgioioso”.

Determinazione n. 99 del 12.12.2011 avente per oggetto:Impegno di spesa per opere di restauro della Sala quadrata e dei locali limitrofi Ala nord del cortile Sud-est del Castello di Belgioioso Lotto2a -3. Approvazione 4 SAL.

Con questa determina, l’Amministrazione comunale di Belgioioso stabilisce diliquidare la somma di € 92.929,01 compreso IVA 10% per il 3° SAL dei lavori di cui sopra”.

Determinazione n. 100 del 12.12.2011 avente per oggetto:Impegno di spesa per liquidazione acconto RUP per lavori di restauro della manica incompiuta del porticato e delle facciate dell’Ala nord del Castello di Belgioioso Lotto 2B, Lotto 4B, Lotto 2A/3, lavori complementari Lotto 2B.

Con questa determina l’Amministrazione comunale  di Belgioioso stabilisce diimpegnare a favore del RUP” un totale di 7.242,90 per i lavori indicati nell’oggetto.

Importo delle determine di questo post: € 120.159,88

Totale complessivo delle determine finora pubblicate: € 3.014.685,44

Alla prossima!

  1. Le determine di questo post sono visionabili per intero cliccando sul titolo in giallo. []

Rosica Fabio, rosica!

19 Dicembre 2011 da bsìa

Dall’editoriale del Minculpop della Bassa:

“(…) E’ evidente che non tutti lo riconoscono: cinefotoperatori che fanno sparire dai loro “brillanti” reportage le immagini dell’amministrazione come una volta si faceva nei regimi fascisti e comunisti alla cui cinematografia probabilmente si ispirano, blog perennemente contrari e arrabbiati con il mondo, giornaletti che usano immagini del paese per avere lettori delle loro falsità … siamo ormai abituati a tutto questo, considerando le persone da cui vengono proposti questi messaggi, non fa altro che confermarci nella bontà, correttezza e condivisione di quello che negli anni abbiamo fatto. (…)”

QUESTA SI’ CHE E’ UNA ROSICATA MEGAGALATTICA NATALIZIA! 😆

E pure coi fiocchi! Ma come, Fabio, nessuno ci legge e tu te la prendi così tanto? 😆 Te lo abbiamo fatto un bel culo, vero, con l’affaire minigolf? Non ti sei ancora ripreso, evidentemente: della serie COLPITO E AFFONDATO! Dai, Fabio, rosica. Il tuo “odio” non farà che rafforzarci! 😈 Minchia, manco fossi Darth Vader! 😯