Too Cool for Internet Explorer

Un gioco per l’estate – 7

31 Luglio 2011 da sgur_di_tri

Gli enigmisti lo sanno benissimo, gli anagrammi sono come le patatine: vorresti non finissero mai, uno tira l’altro! Si ha sempre voglia di nuovi anagrammi da analizzare! E allora, eccoci qui, pronti per soddisfare coloro che vogliono giocare con le parole in queste calde giornate di mezza estate!

E così, dopo aver girovagato per Belgioioso e per le sue Terre Viscontee alla ricerca di nomi da anagrammare, per questo settimo appuntamento abbiamo pensato di allargarci ulteriormente, fino a comprendere tutta la Provincia pavese.

Ma anche questa volta non vi lasciamo soli e, come aiutino, possiamo dirvi che parliamo di notissimi (che più noti di così non credo si possano trovare!) personaggi politici a livello provinciale, rappresentativi dei diversi schieramenti. Buon divertimento!

1. Portiamo voti;
2. Bionde e lanose;
3. Urge grezzi rinnovi;
4. Gioca col cane.

———- @ @ @ ———-

Per leggere la soluzione avete due possibilità: rivoltare il monitor del PC oppure mettervi a testa in giù. Decidete voi cos’è meglio fare!

olǝƃuɐ ɐɔɔoıɔ (4 ؛oɹǝƃƃnɹ ızzıuɹǝʌuı (3 ؛ǝlǝıuɐp ǝuosoq (2 ؛oıɹoʇʇıʌ ɐɯod (1

Un parlamentare europeo di cui andare fieri?

27 Luglio 2011 da Emilio Conti

Vergogna italica

27 Luglio 2011 da Emilio Conti

Propongo una semplicissima tabella con i dati forniti dal ministero delle Entrate inerenti alla dichiarazione dei redditi per l’anno 2010.

Categoria Contribuente Percentuale dei contribuenti Percentuale del gettito
Lavoratori dipendenti e pensionati 88% 93%
Lavoratori autonomi 12% 7%

La tabella ci dice che i contribuenti italiani sono per l’88% lavoratori dipendenti e pensionati, mentre i lavoratori autonomi rappresentano solamente il 12%. Si pensa veramente che in Italia i lavoratori autonomi siano solamente il 12%?

Ma il dato sconvolgente è che il 93% di tutto il gettito incassato dalla Stato è fornito dai lavoratori dipendenti e dai pensionati.

Visto che siamo in tema di giochi per l’estate, vorrei anch’io partecipare con un indovinello: sapreste dirmi quali categorie colpirà la recente manovra finanziaria fatta dal ministro Tremonti? 👿

Un gioco per l’estate – 6

26 Luglio 2011 da sgur_di_tri

Dopo aver passato in rassegna tutti i politici di Belgioioso (sia di maggioranza che di opposizione), abbiamo pensato di allargare il nostro orizzonte geografico. E, tanto per cominciare, abbiamo guardato alle Terre Viscontee, che ci sono così care.

Abbiamo quindi elaborato quattro nuovi anagrammi che riguardano altrettanti politici viscontei che penso tutti i frequentatori del blog conoscono. Dopo avervi detto questo (che considero un grande aiuto per la soluzione del giochino!), sta a voi scoprire di chi si tratta.
Buon divertimento!

  1. Serve ripiego;
  2. Capinere in festa;
  3. Balocchi genoani;
  4. Metti in ogni caldaia.

———- @ @ @ ———-

Per leggere la soluzione avete due possibilità: rivoltare il monitor del pc oppure mettervi a testa in giù. Decidete voi cos’è meglio fare!

1) oıƃɹǝs ıɹǝʌǝd; 2) ɐıuɐɟǝʇs ǝɔıuɹǝd; 3) olǝƃuɐ ıɥɔuɐıqoɔ; 4) ɐlǝıuɐp ıuıɯoɔ ıʇʇɐƃ.
ǝǝʇuoɔsıʌ ǝɹɹǝʇ ıunɯoɔ ıǝp ǝuoıun,llǝp ǝʇɹdɐɟ ouuɐɟ ǝɥɔ ‘ǝuǝqɯılɐs ǝllɐʌ ǝ oloɹɐuıl ‘ɐɹǝɥƃılıɟ ‘ıɹƃǝu,ǝp ǝɹɹoʇ ıp ıɔɐpuıs ıǝp ‘ǝuıpɹo uı ‘ɐʇʇɐɹʇ ıs

I “Cico cico” e il “Belgioioso Festival”

23 Luglio 2011 da sgur_di_tri

Il Gruppo amatoriale di ballo “Cico cico Belgioioso” ha lavorato sodo negli ultimi mesi: ce lo racconta il “Vivi BELGIOIOSO” nel suo ultimo numero, con un breve articolo pubblicato a pag. 15 con tanto di foto di gruppo.

L’articolo ci dice anche che i provetti ballerini sono soliti allenarsi il martedì e il giovedì nel salone comunale, che la Giunta ha concesso loro con apposita delibera (ne avevamo già parlato anche noi in un precedente post dal titolo “Vamos a bailàr“).

Non solo, ma leggiamo poi che i “Cico cico” sono talmente preparati che spesso vengono invitati ad allietare manifestazioni locali, e questo ci ha fatto pensare che, finora, mai hanno avuto l’occasione di ballare davanti al loro pubblico. Ma ora, finalmente, sembra che il fatidico momento sia arrivato!

Difatti, grazie al “Belgioioso Festival 2011”, si prospettano ben due serate (due) dedicate al ballo in piazza (il 30 luglio e il 13 agosto prossimi). E quindi potete immaginarvi quale fermento si respiri fra i “Cico cico” in vista delle due date!

E sì, è proprio una gran cosa il “Belgioioso Festival”, magico contenitore di eventi che accompagna i belgioiosini per l’intero arco dell’anno, al cui interno trovi di tutto: mostre, musica, teatro, danza, balli in piazza, il palio con le carriole, pedalate, sagre e altro ancora,1 a dimostrazione del grande impegno che l’Amministrazione comunale dedica nell’organizzarlo.

Purtuttavia (sarà forse per una mia deformazione quando si tratta di soldi pubblici!), devo dirvi che, ogni qual volta vedo una locandina che annuncia una manifestazione o uno spettacolo, mi scattano delle domande, del tipo: quanto verrà a costare quell’evento? Ci saranno degli sponsor? Quanto sarà il loro contributo? Quanto tempo gli impiegati comunali avranno dedicato per gestirlo?

Ma c’è un’ultima domanda che mi pongo e che da sola le racchiude tutte: in definitiva, quanto costa il “Belgioioso Festival” alle casse comunali?

  1. Potete vedere qui l’intero programma aggiornato a giugno 2011 – Delibera di Giunta n. 125 del 29.6.2011 []

Castello di Belgioioso: il restauro continua – 10

21 Luglio 2011 da sgur_di_tri

Continuando nell’operazione “trasparenza” sulle spese che l’Amministrazione comunale di Belgioioso sta sostenendo per il restauro del Castello, oggi vi proponiamo altre due Determine1 recentemente inserite nell’Albo pretorio del Comune.

Determina n. 264 del 23 Giugno 2011 avente per oggetto: Area Lavori pubblici e Territorio: opere di restauro della Sala quadrata e dei locali limitrofi Ala Nord del Cortile Sud-Est del Castello di Belgioioso Lotto 4B – 2° SAL.

Con questa Determina si stabilisce diliquidare la somma di € 92.826,22 all’ Impresa Costruzioni Pavia s.r.l. per l’esecuzioni dei lavori di cui sopra”.

Determina n. 265 del 23 Giugno 2011 avente per oggetto: Area Lavori pubblici e Territorio: Opere di Restauro del porticato, dello scalone e della sala quadrata al primo piano nell’ala Nord Cortile Sud-Est del Castello di Belgioioso. Approvazione SAL n. 4.

Con questa Determina si stabilisce diliquidare la somma complessiva di € 91.708,50 all’Impresa Costruzioni Pavia s.r.l. con sede in S. Martino Siccomario per il finanziamento della spesa relativa alla realizzazione del progetto come sopra specificato”.

Totale delle due Determine di questo post: 184.534,72

Totale complessivo delle Determine finora pubblicate: 2.446.038,20

Alla prossima!

  1. Le Determine di questo post sono visionabili per intero cliccando sul titolo in giallo []

È lui o non lui?

20 Luglio 2011 da bsìa

Oggi, sfogliando La Provincia PAVESE, arrivato alla pagine della rubrica “LETTERE” scorgo una lettera da Belgioioso di tale Fausto Zucca. “Cazzo”, esclamo “Un altro Zucca che imperversa sulla stampa locale?”. 😯

“Ma ti sei accorto che giornale stai leggendo?” mi suggerisce una delle mie celluline cerebrali “Non ti suggerisce niente?”. Il neuroncino mi fa riflettere 🙄 “Sto leggendo il quotidiano campione di refusi! 😛 Vuoi vedere che hanno stampato Fausto e invece il nome è un altro?”. 😈

Leggo la lettera, e visto il concentrato di cazzate che conteneva, ho esclamato:

CERTO CHE È LUI!!!!! 😆

Stavolta sto con Belpietro

20 Luglio 2011 da Emilio Conti

Prima di incominciare a rifilarmi del voltagabbana alla Fabio, 😆 aspettate almeno di leggere il post.

Chi mi conosce bene sa in che pessima considerazione io tenga la stampa di destra. In modo particolare detesto cordialmente due quotidiani: il Giornale e Libero. C’è una cosa però che detesto ancor di più ed è la censura e i tentativi di intimidazione, sempre da parte di alcuni poteri politici, verso coloro che esprimono le proprie idee. Quello che sta succedendo alla Rai ormai è noto: fuori Santoro, fuori Saviano, adesso pare vogliano far fuori anche la Gabanelli, la Dandini in pericolo, e tutta la satira praticamente scomparsa: via i fratelli Guzzanti, via Paolo Rossi, eliminato da un bel po’ Luttazzi, scomparsi Fo e Grillo, ecc. Adesso pare che si incominci con la carta stampata. Avrete già saputo, forse, che Belpietro, direttore del quotidiano Libero (uno di quei giornali che detesto) è stato accusato per “Vilipendio a Capo dello Stato” per una vignetta pubblicata ieri sul suo quotidiano raffigurante in caricatura Bersani, Fini, Calderoli e Napolitano apparecchiati davanti a una pizza a forma d’Italia con il titolo: “Assedio ai papponi di stato” (la potete visualizzare cliccando qui).

La si può giudicare come si vuole (io, ad esempio, avrei aggiunto anche Berlusconi, ovviamente 😎 ): volgare, brutta, immorale, bella, stupenda, ecc. Sarebbe diritto di critica. Ma arrivare addirittura al Vilipendio mi sembra che sia una bella forzatura che nasconde, a mio parere, una forte pressione censoria a futura memoria. Soprattutto se risultasse vero ciò che afferma Belpietro nel fondo di oggi, e cioè che “L’irritazione deve essere salita così in alto da arrivare fino alla Procura di Milano”. E per questo motivo, pur “non amando” Libero e il suo direttore, mi schiero per la libertà di stampa, di critica e di satira per TUTTI, Belpietro compreso.

I costi della politica

19 Luglio 2011 da Emilio Conti

La manovra finanziaria appena approvata è talmente indegna che, fortunatamente, incominciano a manifestarsi le prime reazioni, non solo in rete ma anche sulla stampa tradizionale. Oggi il Fatto Quotidiano1 ha pubblicato informazioni sugli “stipendi” dei parlamentari italiani, confrontati con i colleghi europei, e su quelli dei governatori delle provincie italiane.2

Iniziando fa questi ultimi, ripropongo i dati in forma tabellare ordinando gli importi percepiti in ordine decrescente. La tabella è formata da tre colonne: nella prima compare il nome della regione, nella seconda il nome del governatore e nella terza l’importo mensile percepito.

REGIONE GOVERNATORE “STIPENDIO” €
Sardegna U. Cappellacci 14.664
Puglia N. Vendola 14.595
Sicilia R. Lombardo 14.329
Calabria G. Scopelliti 13.353
Veneto L. Zaia 12.615
Lazio R. Polverini 12.548
Campania S. Caldoro 12.388
Molise M. Iorio 12.038
Lombardia R. Formigoni 11.739
Liguria C. Burlando 11.611
Valle d’Aosta A. Rollandin 9.717
Trentino A.A. L. Dellai 9.034
Piemonte R. Cota 8.788
Basilicata V. de Filippo 8.746
Emilia Romagna V. Errani 8.642
Marche G.M. Spacca 8.477
Abruzzo G. Chiodi 8.450
Friuli V.G. R. Tondo 8.062
Toscana E. Rossi 7.106
Umbria C. Marini 7.104

La prima cosa che balza all’occhio è che lo “stipendio” dei governatori non è uniforme. Ma la cosa che più mi ha colpito è che gli importi superiori ai dodicimila euro sono otto, ma solo uno è di un governatore di una regione del nord: Zaia del Veneto. Ma ancor più stupefacente è che tutti gli “stipendi” superiori ai quattordicimila euro appartengono a governatori di regioni meridionali (Sardegna, Puglia e Sicilia). E immediatamente dopo c’è la Calabria con 13.353 euro. Se consideriamo quello che ci ha da poco detto il Censis sulla povertà e la disoccupazione nel mezzogiorno, c’è veramente da indignarsi nel vedere cifre simili percepite da certi governatori.

Ecco, invece, la tabella delle indennità dei parlamentari in Europa. Ogni commento è superfluo. Una sola sottolineatura: guardate cosa percepiscono i parlamentari spagnoli.

Nazione Indennità mensile €
Italia 11.704
Austria 8.882
Olanda 7.177
Germania 7.009
Francia 6.892
Irlanda 6.839
Belgio 6.001
Grecia 5.715
Lussemburgo 5.536
Finlandia 4.970
Slovenia 4.200
Cipro 4.080
Portogallo 3.449
Spagna 2.921
Slovacchia 2.160
Estonia 1.922
Malta 1.314
  1. A pag. 4 e 5 []
  2. I primi in forma tabellare, i secondi tramite una cartina dell’Italia suddivisa per regioni e, per ogni regioni, l’indicazione di quanto percepisce il rispettivo governatore. []

E bravo Presidente!

18 Luglio 2011 da bsìa

Grazie signor Presidente Napolitano per il suo pronto intervento (qualcuno asserisce “a gamba tesa”) con l’appello alla “responsabilità” per l’approvazione in tempi rapidi di una manovra “porcata” che colpisce i più poveri e che, ne sono sicuro, rappresenterà un bel fiore all’occhiello per un ex comunista.

Naturalmente oggi i mercati hanno apprezzato moltissimo: Milano -3,06%; differenziale Btp/Bund 329,5; tasso Btp 6%.

Vivissimi complimenti! E’ da diversi giorni (più di una settimana) che molti esperti sostengono che il problema di credibilità dell’Italia non sta tanto (solo) nell’approvazione della manovra di rientro, quanto nella credibilità del governo, ormai ridotta a zero nel mondo. Forse il suo appello alla “responsabilità” avrebbe dovuto essere rivolto al nano chiedendogli di fare armi e bagagli liberando così il Paese e facendo risollevare la fiducia degli investitori stranieri nei nostri confronti. Nel qual caso, oggi, le borse avrebbero gioito.

Ma si sa, quando c’è da salvare questo governo di incapaci, dementi, corrotti e venduti, se non arriva D’Alema ci pensa qualcun altro.