Too Cool for Internet Explorer

Soluzione!

30 Maggio 2009 da Emilio Conti

Pensavate che mi fossi scordato la promessa? 🙂 Qualcuno è riuscito a risolvere l’indovinello? 😆 Nel post Domani è un altro giorno cosa stavo aspettando che pubblicasse, o NON pubblicasse, La Provincia PAVESE? OK, vediamo di spiegarci!

Due giorni fa sul quotidiano in questione compare, sotto le mentite spoglie di un articolo, uno spottone elettorale a favore del sindaco uscente. L’articolo intitolato “Belgioioso, un piano per lo sviluppo” in realtà non è nient’altro che il programma elettorale della lista “Con Zucca Uniti”. Ora, non voglio dare giudizi sull’eleganza o meno dell’iniziativa, vale a dire se ci sia del gusto a pubblicare un programma elettorale sotto forma di articolo. Quello che a me interessa è che se ci si comporta in un determinato modo, questo comportamento deve valere sempre e per tutti.

Mi sarei aspettato quindi, il giorno dopo, un articolo per il programma della lista Belgioioso Insieme; un giorno dopo ancora un analogo articolo sul programma della Lega per finire con un articolo dello stesso tenore per il programma di Lombardia Autonoma.

Come sospettavo questo NON è avvenuto! Speriamo che la situazione cambi nei prossimi giorni.

P.S. Oggi il Centro Culturale “La Nuova Terra” ha distribuito una “Lettera aperta ai candidati Sindaco di Belgioioso”. Coloro che per vari motivi non siano riusciti a prenderne visione lo potranno fare cliccando qui.

Primato assoluto!

29 Maggio 2009 da bsìa

Noi siamo i detentori di un primato incredibile e nessuno ne parla! 😯 E non un primato qualsiasi: non un primato nella nostra provincia; non un primato nella nostra regione; non un primato nazionale; non un primato europeo: un primato M O N D I A L E 😈 E se fossero iniziati i viaggi extragalattici avremmo anche il primato su Romulani, Klingon, Vulcaniani, Ferengi, Cardassiani e Andoriani. 😆

Ma come? Finiamo sul giornale per ogni minima cagata: e siamo i primi di qui, e siamo gli unici di là, e nessuno è come noi, ecc. e per ‘sta roba nessuno blatera?

Gente, Belgioioso è l’UNICO, il SOLO, paese ad avere una via con un “dare la precedenza” a metà della via stessa!!!!! 😯 😯 😯 La via premiata da cotanta genialità è via Cairoli!! Percorrete mezza via, poi dovete dare la precedenza (??????????) per percorrere l’altra metà: GENIALE!! 😎

Mi scusino la domanda birichina: MA A CHI CAZZO DOVREMMO DARE LA PRECEDENZA? 👿

E noi speriamo che arguti simili possano risolvere i nostri problemi di traffico?

Domani è un altro giorno

29 Maggio 2009 da Emilio Conti

Aspetto fino a domani. Vediamo cosa sarà in grado di pubblicare, o di NON pubblicare, La Provincia PAVESE.

Chi volesse un indizio, dia un’occhiata alla pagina Memorandum del sito. La soluzione non è immediata ma neanche impossibile. In ogni caso domani il segreto verrà svelato! 😆

Là dove c’era l’erba..

27 Maggio 2009 da Emilio Conti

posteggio1_bis…adesso c’è … (la canzone di Celentano proseguiva con “una città”) un bel posteggio. In quella zona, via XXV aprile è a senso unico, ce n’era proprio bisogno. Questa amministrazione, che si autocelebra come quella che “più di ogni altra è sensibile all’ambiente”, che ha cementificato Belgioioso all’inverosimile, che ricementificherà (in caso di rielezione) all’inverosimile anche l’area ex-Dolma trasformandola, inoltre, in un ricettacolo delle più pericolose sostanze immaginabili, che deturperà il paesaggio di Santa Margherita con un argine demenziale, questa amministrazione, dicevo, ha pensato bene di trasformare un giardinetto (certo, mal tenuto, ma di chi è la colpa?) in un bel posteggio. Vuoi mettere manutenere un piccolo parco invece di un bel piazzale asfaltato?

Ambientalmente parlando questa è la giunta del “chiagni (viva l’ambiente) e fotti (deturpa l’ambiente)”. Vivissimi complimenti!!

L’uomo che non deve chiedere…MAI!

25 Maggio 2009 da bsìa

Lui? 😯 Ma vogliamo scherzare? 😮 Non direte mica sul serio?! 😈 Andare a questuare un comizietto da Gerry Scotti: ma siamo matti? 😯 E proprio in campagna elettorale! Lui, l’elegante, il signorile, il gentleman, abbassarsi a richiedere una simile elemosina! Anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, è stato Gerry Scotti a pregarlo di tenere il comizio elettorale. Ma lui ha rifiutato sdegnato. 😀

Chi è stato quel farabuttone che ha osato divulgare cotal menzogna? 🙄 Denigrare il principe! Forse qualche simpatizzante per questo blog? 😉 Qualche avversario politico? Qualche pulzella delusa? :mrgreen: Sia messo alla gogna! 😈 E gli altri facciano attenzione, perché altrimenti arrivano i suoi bravi bravi che con le buone maniere e la dialettica democratica vi insegneranno come si riverisce il sovrano! 😳

Perché se ne è andato sgommando? Ma perché aveva altro impegno: non sapete, o plebei, quant’è occupato per il vostro bene? Che impegno? Un incontro, insieme a Sir Pollon, con lo Sceriffo di Nottingham per apprendere le tecniche di taglieggiamento fiscale a danno del suddito brüsacrist!

P.S. Chi si stesse chiedendo di che cazzo sto parlando è pregato di leggersi l’articolo a pagina 17 de il Punto di questa settimana: il numero 19.

Impressioni pre-elettorali

25 Maggio 2009 da Emilio Conti

Ormai mancano meno di due settimane al voto: quello europeo e quello amministrativo e anche noi belgioiosini verremo chiamati per scegliere la nuova amministrazione o per confermare quella uscente. Nei giorni scorsi mi è capitato di sentire qualche persona esprimere le proprie opinioni in merito. Sono voci da bar che però non andrebbero sottovalutate. perché esprimono un “sentire” diffuso. Vorrei esporre le mie impressioni pre-elettorali tenendo conto sia di questi “rumori”, sia di certe notizie (o meglio: di certe mancate notizie), sia di certe mancate candidature. L’esperienza mi suggerisce che, a volte, trovi molte più verità nel “non detto” che nelle dichiarazioni ufficiali.

La situazione
In gara contro l’attuale amministrazione si presentano tre liste: Lombardia Autonoma con capolista Manuela Montemezzani; Lega Nord con capolista Antonio Perego e la lista civica Belgioioso Insieme con capolista Giulio Giuzzi.
Lombardia Autonoma, che questo blog ha definito come semplice lista di disturbo, non dovrebbe avere un peso determinante sull’esito della votazione, per cui non mi dilungo più di tanto. Degna di analisi, invece, è la situazione che si è venuta a creare nell’ultimo mese, una vera e propria opera di frantumazione degna di un bulldozer. L’attuale sindaco è riuscito a spaccare l’Udc e, prima, il Pd. La Lega ci ha pensato da sola (forse, o almeno questo è quanto si dice ufficialmente).

Lega
Dovrebbe essere noto che il sig. Migliavacca, storico rappresentata del partito nel nostro paese, sua è anche l’idea del giornalino “Belgioioso, Terra del Basso Pavese”, ha deciso di sostenere la lista civica Belgioioso Insieme. Ha spiegato le motivazioni della sua scelta sulla stampa locale e sul suo “giornalino”. Telegraficamente: “la Lega ha sempre appoggiato il Pdl non si capisce come mai a Belgioioso questo non sia avvenuto”. La scelta della Lega, quindi, di correre da sola proponendo, inoltre, come capolista un illustre sconosciuto, o quasi, non dovrebbe favorire troppo la lista dell’amministrazione uscente. E’ vero che il votante leghista ubbidisce agli ordini, ma è anche vero che stiamo parlando di un’elezione locale e lascio immaginare chi, tra Perego e Migliavacca, sia il più conosciuto in paese.

Udc
Qui il lavoro del nostro sindaco uscente è stato evidente: la Giammona vezzeggiata e premiata; si libera l’assessorato al commercio e invece di metterci la persona che per l’incarico ricoperto doveva essere il naturale successore di Rebizzi, vale a dire il sig. Piazza Claudio, presidente dell’associazione dei commercianti, viene scelto il sig. Staniscia. La mossa è palesemente elettorale. A questo punto è abbastanza normale che parte dell’Udc, sentendosi gratificata dal sindaco, si sia affrettata a dissociarsi dalla scelta fatta dagli altri due rappresentanti “storici”, Bozzini e Uggè, che hanno deciso si aderire alla lista civica Belgioioso Insieme. Anche in questo caso vale il discorso fatto per la Lega: a Belgioioso chi sono più conosciuti, Bozzini e Uggè o Staniscia e Giammona?

Pd
Nel caso del Pd la situazione è un po’ più articolata. Uno dei rappresentanti storici del Pd belgioiosino, vale a dire Rebizzi, ha deciso, all’inizio dell’anno, di rassegnare le dimissione da assessore della giunta Zucca in dissenso con le ultime decisioni prese. Insieme a Daidone ha formato in Consiglio il Gruppo Indipendente. In seguito la sezione pavese del partito ha deciso di appoggiare la lista Zucca. Scelta che sembra più dettata dalla disperazione che da un’analisi attenta. Visto e considerato che danno già per persa Pavia, magari pensano di limitare i danni appoggiando candidature che hanno qualche probabilità di vittoria nei centri di una certa rilevanza. Questo ha provocato la definitiva rottura con il Rebizzi che, assieme al Daidone, ha deciso di appoggiare la lista Belgioioso Insieme.
Questa soluzione potrebbe rivelarsi un boomerang perché la gente potrebbe pensare ad una mossa opportunistica e non, invece, a una decisione dettata da profondo dissidio con le scelte attuate dall’attuale amministrazione (soprattutto se non viene spiegata agli elettori di area Pd), e per ciò punita con un voto di “ripicca” o magari con l’astensione.

Il grande assente
Si tratta del prof. Rovida che per la prima volta in diversi anni non solo non propone la propria candidatura a sindaco, ma non compare neanche in nessuna lista. E’ umano e comprensibile che Rovida non sia entrato nella lista capeggiata da Giuzzi, ritenuto colpevole di aver compromesso la sua vittoria nell’ultima tornata elettorale; ma quanto costerà, in termini di voti, la sua mancata partecipazione? E questo indipendentemente da una possibile azione “disfattista” del professore che sicuramente non attuerà perché è un uomo d’onore.

Il candidato scomparso
L’anno scorso un giornale locale aveva dato la notizia di un probabile ritorno sulla scena politica del Dott. Costa, notizia confermata dallo stesso perché sollecitato da più parti. Ma il Dott. Costa non è “ridisceso in campo”. Molto probabilmente si tratterà di una scelta dettata da motivi familiari o di lavoro. Ma c’è chi sostiene che, in quanto persona intelligente e politico esperto, abbia calcolato che la sfida si sarebbe rivelata incerta e per questo motivo abbia rinunciato. Solo voci?

Voci nell’aria
Oltre alla voce riportata più sopra, sono altre due quelle che circolano. La prima: “Però questi (con riferimento alla giunta attuale [N.d.R.]) qualcosa hanno fatto”. L’ho sentita pronunciare sia in senso positivo che in modo ironico e negativo. Mi sembra di capire che ci siano belgioiosini che valutano positivamente le innumerevoli iniziative messe in atto, mentre altri ne hanno una visione negativa proprio a causa della quantità e della qualità delle stesse. L’altra frase che ricorre con frequenza è: “Però questo sindaco ha fatto arrivare un sacco di soldi a Belgioioso”. E questa quasi sempre pronunciata come apprezzamento. Questo dimostra che il bombardamento mediatico messo in atto dall’attuale amministrazione ha fatto breccia. E’ abbastanza evidente che l’apprezzamento sia ingiustificato perché l’elettore dovrebbe chiedersi, al di là del fatto che le notizie riportate siano vere e c’è da dubitarne, se tutto quel “sacco” di danaro sia sufficiente a coprire tuttte le iniziative messe in campo. La risposta non può che essere negativa perché altrimenti non si spiegherebbe come mai Belgioioso abbia l’aliquota dell’addizionale comunale Irpef tra le undici, su centonovanta che sono i comuni nella nostra provincia, più elevate. Se questa amministrazione fosse stata così abile nel recuperare fondi dovremmo avere un’aliquota ben più bassa, magari nella media dello 0.4, o addirittura nessuna addizionale comunale. Va ricordato, inoltre, che in un momento difficile per la nazione come l’attuale, il nostro comune anziché limitare le spese le ha incrementate in modo esponenziale Se però il cittadino non ha assimilato queste informazioni la causa, probabilmente, oltre al bombardamento mediatico citato, è nella mancata o tardiva o inefficace azione delle opposizioni nel farlo riflettere sull’argomento.

L’iniziativa scomparsa
Che fine ha fatto la “Riqualificazione dell’area ex-Dolma”? Siamo in campagna elettorale e nessuno ne parla più! Che non lo faccia la lista Zucca è abbastanza eloquente di quanto potenzialmente pericolosa sia l’iniziativa; assenza, inoltre, che può far pensare che ci siano cose che è meglio che i belgioiosini non sappiano. Che però non ne parli la lista Belgioioso Insieme mi lascia molto perplesso. Perplesso perché l’anno scorso l’azione delle opposizioni fu veramente efficace, forse l’unica vera azione di contrasto contro l’attuale amministrazione in quattro anni, che provocò diversi articoli e inchieste sulla stampa locale, consigli comunali al calor bianco che preoccuparono non poco la Goodman1, Zucca, per la prima volta, in evidente difficoltà che tentava di reagire con dichiarazioni arroganti, non avendo argomentazioni valide da contrapporre, i cittadini, ultimamente diventati un po’ “pigri”, che finalmente incominciavano ad interessarsi di una questione veramente delicata. Un patrimonio dilapidato?

Conclusioni
La lotta elettorale vera si svolgerà, per ovvie ragioni, tra la lista Zucca Uniti e Belgioioso Insieme. Da quanto riportato più sopra e dalle voci interessate messe in giro in questi giorni, sembrerebbe che la giunta uscente possa essere rieletta con una certa facilità. In realtà non è così. Come dicevo all’inizio, dice più il “non detto” della più mirabolante delle dichiarazioni. Se il sindaco uscente fosse così sicuro di essere rieletto come mai ha messo in piedi una campagna elettorale da 13/15 mila euro? Le brochures le avete viste vero? Come mai ha concentrato lavori ed eventi (come il gemellaggio con La Fouillouse) in queste ultime settimane pre-elettorali? Se fosse così sicuro di vincere non ci sarebbe bisogno di questi “fuochi artificiali”. Il fatto è che recuperare più di quattrocentocinquanta voti (più di novecento2 era la differenza tra i voti delle liste che adesso formano le opposizioni, e che si sono unite, e i voti ottenuti dalla lista dell’attuale maggioranza nella scorsa elezione) non sarà certo un compito facile. Va bene la frantumazione dei partiti, ma la Lega nella scorse elezione correva da sola, come adesso, solo che adesso il Migliavacca si è schierato con Giuzzi e qualche voto glielo porterà sicuramente; va bene il lavaggio del cervello sugli incerti, ma niente è ancora deciso. Staremo a vedere. Sarà una bella lotta.

  1. La società che dovrebbe materialmente riqualificare l’area []
  2. Un gentile lettore del blog mi ha fatto notare che la differenza reale non era di più di 900 voti, ma di più di 1100 voti. Il recupero quindi dovrebbe essere maggiore di 550 voti e non 450 come specificato nel post – Nota redatta il 28maggio 2009 []

Un paese in continua evoluzione

22 Maggio 2009 da bsìa

Quanti anni avranno questi video? Vi sembra sia cambiato qualcosa? Oppure, vi ricorda qualcuno? 👿 Certo che di progressi ne abbiamo fatti! 😳

Le meraviglie della libera stampa

19 Maggio 2009 da Emilio Conti

Se c’è uno che non molla, su certi argomenti, quello sono io! E uno degli argomenti che più mi impegna e mi indigna è il modo di fare giornalismo a tutti i livelli.

Quest’oggi ne abbiamo avuto, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno, un’ennesima riprova. Ormai è diventata mia consuetudine, per ovvie ragioni, sfogliare di buon’ora i giornali, nazionali e locali. Quelli nazionali, ormai, farei meglio a non comprarli più, zeppi come sono di gossip, banalità, ideologia, per non parlare di xenofobia e razzismo. Più che altro sono, in buona parte, una riproposizione scritta di programmi televisivi andati in onda il giorno prima. Quelli locali, pur avendo le stesse pecche dei loro genitori nazionali, sono, a volte, più divertenti. A volte!

E da qualche tempo che seguo con attenzione certi articoli scritti da certi giornalisti che non perdono occasione per mettere in primo piano il nostro sindaco. Lo fanno con un’abilità da far invidia al migliore prestigiatore. Oggi, come anticipavo più sopra, altra lampante dimostrazione di quanto da tempo sto sostenendo.

Titolo: “Nella Bassa elettricità dai rifiuti «umidi»” Dal momento che il trafiletto in grassetto inizia con “BELGIOIOSO” leggo pensando che la notizia riguardi il nostro paese. Con stupore, però, si sta parlando di un progetto pensato dai sindaci di San Zenone Po, Pieve Porto Morone, Costa De’ Nobili, Zerbo, Badia Pavese e Monticelli Pavese. Il progetto è molto interessante, ma cosa centra Belgioioso, mi chiedo? E’ una domanda che ormai avrei dovuto imparare a non farmi più. E infatti Belgioioso non centra niente: quello che centra è il suo sindaco! Metà dell’articolo, ripeto: metà dell’articolo, scritto per informarci di un bel progetto, viene dedicata a riportare le solite banalità del Sig. Zucca. Che ci informa che, poiché il nostro paese è il primo (noi siamo sempre i primi!) nella raccolta differenziata, il progetto potrebbe interessare anche noi. Tralasciando tutto il resto, tipo “[…] Vogliamo partire dalla scuola per arrivare ai cittadini […]” (qui bisognerebbe riportare tutta intera la dichiarazione per capire la vacuità, il nulla totale in riferimento a quello che dovrebbe essere il tema principale); tralasciando tutto il resto, appunto, ricordo al nostro sindaco che la raccolta differenziata non è stata un’iniziativa della sua amministrazione, ma di quella precedente (quella del “nulla”, stando alle sue parole) e che se siamo i primi in provincia per la raccolta differenziata non è certamente merito suo ma di noi belgioiosini che ne abbiamo capito l’importanza. Un bravo, quindi, ce lo meritiamo noi brüsacrist.

All’articolista, che ci ha illuminati sull’interesse del nostro sindaco per questa iniziativa, chiedo come mai non abbia sentito il parere di altri sindaci, come quello di Corteolona, o di Santa Cristina, o di Chignolo Po, o di Copiano, o di Albuzzano,.ecc. Avremmo apprezzato un “ventaglio” di opinioni. Perché limitarci solo ad una? Pensar male si fa peccato …

Lei non sa chi sono io!

18 Maggio 2009 da bsìa

Vi piace il pesce? 😎 Vi viene l’acquolina in bocca quando sentite pronunciare la parola branzino? 😯 Andate in brodo di giuggiole per una “coda di rospo”? 😀 L’orata vi manda in sollucchero? 😛 E un bel dentice? Vogliamo parlare anche dei crostacei? Meglio di no, vero? 😛

Adesso, immaginate tutto questo ben di dio scaraventato in faccia a qualcuno!! 😈 Come dite? Uno sciupio? Dipende. Dipende dalla faccia di questo qualcuno! 😈

Pare invece che nei giorni scorsi ci sia stato qualcuno che, come si suol dire, è stato preso abbondantemente a pesci in faccia!

Chi? Ma sua_santità!! 😈 Sembra, secondo l’articolo pubblicato su il Punto di questa settimana che invito caldamente a leggere – stupenda la vignetta che l’accompagna, che il nostro abbia cercato di scroccare un comizio elettorale alla trasmissione “Chi vuol essere milionario” di Gerry Scotti. La risposta è stata “nisba”. E, nonostante le insistenze e i “lei non sa chi sono io” gli hanno sbattuto la porta in faccia! Bestemmia! Apostasia! Sacrilegio! Maledizione divina su chi ha impedito a sua_santità di profferire  il verbo! 😈 Pare che nessuno si sia impressionato! Trattato come una pezza da piedi! 😈 Proprio LUI!!! E al nostro eroe non è rimasto che prendere la macchina e ritornarsene furente a casa. 😈 I presenti sostengono che sia partito con uno slittamento di gomme da fare invidia a un pilota di Formula 1. Avrei dato dieci anni di vita (quella di mia moglie 😉 ) per assistere alla scena!! 😆

Ecco l’odore di bruciato che qualche giorno fa aleggiava nell’aria!! 😆 O era il culetto di qualcuno andato a fuoco? 😈

P.S. Non è bello essere circondati da servi e lacché che qualsiasi cosa dite o ordinate rispondono con un “Sì, sire”. A lungo andare ci si monta la testa e ci si crede veramente un re. Poi però arriva il momento che incontri qualcuno che ti riporta alla realtà. Ed è un gran brutto momento! 😐

Europa

17 Maggio 2009 da Emilio Conti

In Europa non si fanno rotatorie ogni dieci metri
In Europa non si fanno rotatorie inclinate dove i camion si ribaltano
In Europa non si riducono le rotatorie a recinti per mandrie di bovini

In Europa non si mettono semafori trappola per multare gli automobilisti
In Europa i rilevatori di velocità vengono segnalati, perché l’importante è la sicurezza non la cassa
In Europa gli introiti delle contravvenzioni vengono investiti nella sicurezza stradale, non come partite di bilancio
In Europa chi posteggia in doppia o tripla fila viene sanzionato
In Europa il traffico pesante non viene fatto passare per i centri abitati
In Europa non si fanno costruire case attorno ad una tangenziale
In Europa i servizi pubblici funzionano molto bene

In Europa l’evasione fiscale è minima
In Europa i pregiudicati e i condannati non siedono in Parlamento
In Europa gli eletti dal popolo rispondono delle loro azioni ai loro elettori
In Europa non c’è il monopolio dell’informazione televisiva

In Europa è diffusa la banda larga
In Europa, a tremila metri d’altezza, telefoni con il cellulare
In Europa ci si vergogna di non saper usare un PC
In Europa ci si vergogna di non saper dire quattro parole in inglese o francese

Ma, soprattutto, in Europa un sindaco che impiega i dipendenti comunali per la propria campagna elettorale verrebbe mandato a casa e mai più rieletto