Too Cool for Internet Explorer

L’attività della minoranza

9 Aprile 2012 da Emilio Conti

In questi giorni ho ricevuto, da parte di un appartenente alla minoranza in Consiglio comunale, una mail che voleva informarmi (e informare il blog) della loro attività. Come molti di voi sanno, spesso questo blog è stato critico verso l’opposizione in Comune. Quella mail vuole dimostrarci che la Minoranza proprio inattiva non è. E a tale proposito, allegate alla stessa, mi sono state inviate copie di quattro interrogazioni e una richiesta di convocazione del Consiglio. Come dire: vedete cosa facciamo?

Sono ben contento di pubblicare quei documenti, che trovate in fondo al post e che potete ingrandire cliccandoci sopra. Ma vorrei dire che il problema non è quello. Molto spesso vengo rimproverato, direttamente o per interposta persona, di essere critico, verso l’Opposizione, senza ragione e il motivo sarebbe che non assisto alle sedute del Consiglio comunale. “Se qualche volte venissi, capiresti quello che stiamo facendo” è la frase che mi viene ripetuta. Ma la mia assenza è voluta! Io voglio comportarmi come un belgioiosino normale che segue la vita politica del suo comune come fanno tutti: attraverso la stampa locale o tramite i volantini distribuiti nei negozi e nei bar. Ed è proprio questo il punto.

Quando critichiamo l’azione (o la non azione) dell’opposizione la critichiamo proprio perché, qualsiasi siano le loro iniziative in Consiglio, di questa loro attività al di fuori non se ne sa niente. Niente sulla stampa locale! Niente volantini! Qualsiasi cosa essi facciano rimane confinata all’interno della sala consigliare. Con grande gioia del sindaco, ovviamente. E’ questo il cerchio che va spezzato. Mi spiego ancora meglio: se succede un incidente stradale grave lontano da Belgioioso e nessun organo di stampa ne da notizia, quell’incidente è mai avvenuto? Certo che è avvenuto! Ma chi ne è al corrente?

Dopo di che, sarebbe anche interessante che i belgioiosini vengano informati di quale è stato il risultato delle interrogazioni e/o interventi fatti dalle opposizioni. Mi aspetto quindi che chi mi ha inviato la documentazione sia così gentile di inviarmi anche un resoconto di ciò che hanno ottenuto con queste loro attività.

E comunque, come più e più volte specificato, questo blog è sempre disponibile a pubblicare chiarimenti, puntualizzazioni, correzioni e/o rettifiche. Se non si fa, poi non ci si lamenti.

Una risposta a “L’attività della minoranza”

  1. mauro_moraschini dice:

    Ma non pretendono nemmeno il caricamento delle delibere dell’ultimo consiglio all’albo! Ne hanno messe solo 4 peccato con molti file mancanti.

Lasciate un commento

Dovete effettuare il login per inserire un commento.